LAB-GA01 Gamification - InnovaMentiLAB Marche
Percorso Formativo (EFT Marche)

LAB-GA01 Gamification - InnovaMentiLAB Marche

26/01/2023

13/02/2023

La gamification è un approccio alla didattica che si basa su un assunto molto semplice: si può imparare giocando. Il laboratorio vuole, quindi, aiutare i docenti a scoprire la metodologia della gamification che utilizza le meccaniche e le dinamiche proprie dei giochi e videogiochi per creare apprendimento significativo, partecipato ed estremamente attivo.
    In ogni gioco, in genere, c’è una missione da compiere, un tempo limitato, degli avversari da battere e un premio finale. Nella pratica didattica, usare la gamification significa inserire divertimento, partecipazione, sfida, competizione e premialità per aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti ed accompagnarli al raggiungimento del successo formativo. Si richiede, quindi, di prevedere degli elementi ludici nella progettazione didattica come una delle modalità per innovare le modalità di mediazione educativo/didattica tra docenti e studenti.
    Il percorso formativo si configura di tipo laboratoriale, con un focus sulla ricaduta didattica ed esperienziale guidata dall’Equipe.

MARCHE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Incontro: 26 Gennaio 2023 ore 16:00 -19:00 (3h)