La strategia vincente del Team Building a scuola #18-C
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

La strategia vincente del Team Building a scuola #18-C

22/08/2022

12/09/2022

L’interessante proposta formativa approfondisce il Team Building in ambito scolastico, l'insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra.
    Il lavoro in team costituisce oggi uno strumento operativo fondamentale in ogni contesto organizzativo in quanto buona parte dell'attività professionale implica la collaborazione tra persone, ciascuna delle quali è portatrice di un proprio contributo.
    Il corso fornisce un valido supporto per la gestione dei lavori di gruppo con gli studenti, analizzando strumenti metodologici ed operativi per aumentare la produttività nelle occasioni in cui ci si trova a collaborare con altri soggetti.
    Un team building efficace permette maggiore capacità di adattamento e di flessibilità dell’ambiente scolastico, fornendo risposte più agili ed efficaci alle necessità degli studenti.
    Vengono perciò individuati alcuni momenti caratteristici della vita di ogni team e messe a fuoco le modalità più corrette per gestire ciascuna di queste fasi a partire dalla costruzione della squadra.
    Le capacità di team building sono, infatti, un fattore determinante nell'assicurare il successo di ogni iniziativa così come quelle relative alla motivazione e all’orientamento delle persone.
    Anche in ambito scolastico un approccio evoluto di management, orientato a coinvolgere e mobilitare le persone, porta a benefici quali un aumento delle prestazioni e della qualità del lavoro nonché a più elevati livelli di soddisfazione e alla liberazione ed utilizzazione delle energie creative latenti nell'organizzazione.
    Pertanto, l'apprendimento dei meccanismi di funzionamento dei gruppi di lavoro costituisce un bagaglio importante per il raggiungimento degli obiettivi e l'integrazione delle persone a scuola.
    Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchire di conoscenze, competenze ed esperienze.
    Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche di team building, le attività online guideranno i docenti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.
    Il Team Work diventa sempre più un valido modello di sviluppo per affrontare le sfide della trasformazione digitale in corso: sul concetto di “gruppo di lavoro” la scuola crea una perfetta intersezione tra tecnologia e valori umani.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede 20 ore sincrone.
    22-ago-2022 15:30 - 18:30
    24-ago-2022 15:30 - 18:30