la storia della navigazione: un laboratorio interdisciplinare e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

la storia della navigazione: un laboratorio interdisciplinare e digitale

02/05/2023

18/05/2023

L'attività formativa è indirizzata a conoscere la storia dalle società antiche alla storia moderna attraverso un percorso inedito: conoscere le civiltà attraverso la storia della navigazione; conoscere le tecniche e le conoscenze dei popoli nel tempo e nello spazio; conoscere la ricchezza del nostro patrimonio artistico e archeologico; proporre attività di economia; realizzare un percorso interattivo tra scrittura e Geostoria per far emergere le competenze interdisciplinari degli studenti; realizzare un percorso sensoriale e inclusivo; potenziare le competenze digitali (PNRR); acquisire le competenze chiave di cittadinanza, legate anche all'Agenda 2030. in particolar modo il corso è dedicato a docenti di Geostoria, Storia dell'arte, Italiano.
    Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrona e 5 ore di autoformazIone in modalità asincrona con relativa consegna su piattaforma per un totale di 15 ore.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Incontro 1 - martedì 2 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
    - Incontro 2 - martedì 9 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
    - Incontro 3 - venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
    - Incontro 4 - lunedì 15 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
    Incontro 5 - giovedì 18 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
    Contenuti (nel dettaglio):
    La storia della navigazione dalle società antiche all'età moderna; le tipologie navali, i porti nel tempo e nello spazio, le tecniche, i commerci e i prodotti; le spezie; le celebri battaglie; percorso interdisciplinare con la scrittura.
    Percorsi artistici ed archeologici, conoscere i beni culturali; un giorno al Museo, un percorso virtuale; analisi di un documento storico: compito di realtà (realizzare esposizioni digitali per un museo).

OLIMPIA SCAGLIOTTI

29/03/2023