La robotica educativa per i più piccoli
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

La robotica educativa per i più piccoli

Blended

13/07/2023

14/07/2023

Catania

Il percorso formativo è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, per insegnare loro come integrare i robot nell'esperienza educativa delle bambine e dei bambini già dall’età prescolare. I partecipanti saranno introdotti ai principi fondamentali della robotica e della programmazione. Verranno fornite le nozioni di base sulla struttura dei robot, sul funzionamento dei sensori e sulle modalità di programmazione. Durante il corso, i docenti impareranno come utilizzare i robot per creare attività educative che coinvolgano i bambini in attività di apprendimento pratico e saranno introdotti a diverse attività di robotica educativa che possono essere utilizzate in classe, come la costruzione di robot, la risoluzione di problemi e la collaborazione tra i bambini. Infine, il corso fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per integrare la robotica nella pratica educativa. I docenti saranno in grado di creare attività educative coinvolgenti e stimolanti che aiuteranno i bambini a sviluppare le competenze necessarie per avere successo nel mondo digitale in continua evoluzione. Metodologia proposta: il metodo principale adottato è quello del "learning by doing (imparare facendo)", dove si combinano esercitazioni pratiche passo-passo con spiegazioni teoriche riguardanti il processo generale, con l'obiettivo di creare un metodo efficace. Alla fine di ogni lezione, verranno assegnati esercizi di progettazione di unità. Inoltre, durante le lezioni, sono previsti momenti in cui i partecipanti possono valutare le proprie prestazioni e interagire tra loro per condividere competenze ed esperienze, soprattutto per superare eventuali difficoltà e migliorare continuamente.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Prima giornata (13/07/2023):
    Ore 10.00/13.00: prima sessione di lavoro;
    Ore 13.00/14.00: light Lunch;
    Ore 14.00/16.00: seconda sessione di lavoro;
    Ore 16.00/16.30: coffee break;
    Ore 16.30/19.30: terza sessione di lavoro.
    - Seconda giornata (14/07/2023):
    Ore 9.00/11.00: quarta sessione di lavoro;
    Ore 11.00/11.30: coffee break;
    Ore 11.30/13.30: quinta sessione di lavoro;
    Ore 13.00/14.00: light Lunch;
    Ore 14.00/17.00: sesta sessione di lavoro.
    Tematiche trattate nelle sessioni di lavoro:
    - Introduzione alla Robotica Educativa;
    - Descrizione dei robot utilizzati durante il corso e funzionamento;
    - Esercizi pratici di programmazione;
    - Esercizi pratici di progettazione di unità didattiche.
    In tutte le fasi dello svolgimento del programma, verrà posto l’accento sull’approccio interdisciplinare all'apprendimento, per sviluppare una vasta gamma di abilità e competenze, offrendo opportunità creative e pratiche per l’utilizzo della Robotica Educativa nella didattica, integrando la programmazione visuale negli obiettivi educativi.
    E' possibile partecipare in streaming alle sessioni in presenza.

MARCELLA PIZZUTO

16/05/2023