La narrazione multimediale per l’azione: il cambiamento climatico - Scuola futura
La narrazione multimediale per l’azione: il cambiamento climatico
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
-
ID percorso
104041
-
Titolo Percorso
La narrazione multimediale per l’azione: il cambiamento climatico
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/02/2023
-
Data di conclusione
28/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti nell’ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Dalla fase teorica a quella pratica, il corso metterà in campo le competenze creative e tecnologiche dei partecipanti. Il corso si struttura in 4 sessioni sincrone online. Ogni sessione prevede l’affiancamento di sessioni asincrone. I Corsisti riceveranno una roadmap del progetto formativo, slide su schede da usare per il coinvolgimento degli studenti.
Obiettivi:
- padroneggiare le diverse fasi della progettazione di una strategia di comunicazione: dalla
pianificazione di una campagna alla gestione della creatività;
- individuare gli strumenti necessari per l’identificazione del target a cui si rivolge la campagna e gli obiettivi di comunicazione idonei al suo raggiungimento;
- selezionare gli strumenti tecnologici necessari alla realizzazione di una campagna in vista della sua realizzazione da parte degli studenti.
Nei contenuti, il percorso formativo è così articolato:
Sessione 1 - introduzione sul topic stato dell'arte, ricerche e dati a supporto (dati e possibili interventi di rappresentanti dell’ISPRA), cosa è stato fatto e cosa si può fare (soprattutto a livello scientifico, ma anche comunicativo), come la narrazione del cambiamento climatico influenzi percezioni e comportamenti, etc;
Sessione 2 - strategia - elaborare una strategia di comunicazione; - strumenti e metodologie per definire il pubblico di riferimento e l’approccio narrativo della comunicazione;- workshop degli insegnanti;
Sessione 3 - creatività 1
- come trasformare la strategia in un concept creativo, a partire dal pubblico di riferimento;
- workshop degli insegnanti;
Sessione 4 - creatività 2
- trasformare il concept in un'esecuzione creativa (video o campagna pubblicitaria su social
network);
- workshop insegnanti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede 15 ore di attività sincrona (teoria e pratica) e 10 ore di asincrona (pratica).
Calendario:
- 9 febbraio ore 16.00/18.00;
- 10 febbraio ore 16.00/19.00:
- 11 febbraio ore 16.00/19.00;
- 13 febbraio ore 16.00/19.00;
- 14 febbraio ore 16.00/19.00:
- 15 febbraio ore 16.00/18.00;
Sessione 1 (2 ore di attività sincrona, online)
- Introduzione al topic: stato dell'arte, cos’è il cambiamento climatico, ricerche e dati a supporto, cosa è stato fatto e cosa si può fare, le promesse disattese;
- come si è evoluta la narrazione del cambiamento climatico.
Sessione 2 (3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona)
Ogni strategia di comunicazione affinché abbia come esito delle campagne efficaci, ha bisogno di essere affrontata in modo strutturato e seguendo una precisa metodologia. Durante questa sessione, il docente imparerà a costruire, insieme agli studenti, un pubblico ideale per la propria campagna, basandosi su obiettivi strategici e di comunicazione definiti. Verranno affrontati, inoltre, i temi relativi alla scelta di un preciso tone of voice e la costruzione dell’approccio narrativo della comunicazione. Seguirà un’ora di lavoro individuale, da svolgersi prima dell’incontro successivo.
Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona)
Come trasformare la strategia in un concept creativo a partire dal pubblico di riferimento e in linea con il tono di voce e l’approccio narrativo scelti: basi di comunicazione pubblicitaria, pensiero creativo e storytelling in funzione dell’output scelto. Condivisione e analisi di case study di successo riguardanti il cambiamento climatico, brain storming sul cambiamento climatico (dal problema alla proposta di soluzioni, attraverso una campagna di comunicazione). Seguiranno 2 ore di lavoro individuale, da svolgersi prima dell’incontro successivo.
Sessione 4 (3 ore di attività sincrona online)
Dallo storytelling allo storydoing: come una narrazione multimediale può influenzare i comportamenti riguardo il cambiamento climatico. Condivisione degli avanzamenti fatti con il lavoro individuale, definizione concept e key message della campagna in vista della Sessione 5.
Sessione 5 (3 ore di attività sincrona online; 4 ore di attività asincrona)
Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa:
scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione. Seguiranno 4 ore di workshop insegnanti.
Sessione 6 (2 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona)
Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione.
Seguiranno 2 ore di workshop insegnanti. -
Formatore/i
SILVIA BRINI
-
Data inizio iscrizioni
14/12/2022
-
Data fine iscrizioni
09/02/2023