La mediazione didattica e comunicativa attraverso le immagini: principi, strategie e risorse digitali per l’inclusione.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142214

  • Titolo Percorso

    La mediazione didattica e comunicativa attraverso le immagini: principi, strategie e risorse digitali per l’inclusione.

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    31/10/2023

  • Data di conclusione

    15/12/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:
    a) riconoscere, alla luce della rinnovata definizione di disabilità, i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
    b) intervenire concretamente su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti.
    Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale.
    In ogni webinar verranno presentati esempi concreti e risorse digitali liberamente accessibili e utilizzabili.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo ed è articolato in:
    - 5 webinar in diretta per un totale di 12 ore;
    - 13 ore di attività progettuale, studio individuale e sperimentazione in classe.
    Calendario:
    31 ottobre (2h), 7-14-21 novembre e 5 dicembre (2 ore e 30mimuti). Orario: 16.30/18.30-16.00/18.30.

  • Relatori

    MARIA GRAZIA FIORE

  • Data inizio iscrizioni

    01/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.