La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi - Scuola futura
La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
176603
-
Titolo Percorso
La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
26/01/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Obiettivi del corso:
• Superamento di alcuni stereotipi sia culturali che disciplinari.
• Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva.
• Fornire riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate.
• Comprendere alcune strategie per insegnare a pensare matematicamente.
• Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici e il ripensare all’errore.
• Didattica orientativa.
Contenuti:
- Analisi dei bias cognitivi.
- Riflessione epistemologica e approccio umanistico alle discipline STEM.
- Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti.
- Pensiero di Carol Dweck, Feuerstein e Daniel Kahneman.
- Curriculum e competenze matematiche.
- La matematica come strumento di libertà e di emancipazione personale.
- Il contributo della matematica per l’educazione civica.
- Didattica orientativa.
Step:
Primo step: brainstorming e formazione gruppo, esternazione aspettative e condivisione del percorso e degli obbiettivi che vogliamo raggiungere insieme.
Secondo step: parte teorica di riferimento per avere una cornice di sistema dando riferimenti anche bibliografici e/o sitografici.
Terzo step: Assegnazione lavori di gruppo.
Quarto step: Condivisione dei lavori e creazione di un repository.
Quinto step: riflessione sugli obiettivi raggiunti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 25 ore di attività di cui 14 ore di webinar live e 12 ore di attività guidata asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata.
Calendario:
25 gennaio, 5 febbraio, 19 febbraio e 29 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
11 marzo dalle 16.30 alle18.30 per restituzione finale e condivisione. -
Relatori
LORELLA CARIMALI
-
Data inizio iscrizioni
27/11/2023
-
Data fine iscrizioni
25/01/2024