La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    100085

  • Titolo Percorso

    La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    11/01/2023

  • Data di conclusione

    18/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il percorso è rivolto ai docenti che non hanno una laurea in matematica.. poiché se non si conosce la matematica in profondità e la sua funzione dello sviluppo del pensiero complesso è molto difficile pensare un percorso con gli studenti realmente inclusivo, personalizzato e partecipativo.
    Le metodologie utilizzate saranno tutte attive e in particolare lo sperimentarsi come studenti/studentesse per acquisire conoscenze e sviluppare abilità e competenze matematiche in modo da riconoscerne anche le difficoltà e i punti di forza degli studenti e delle studentesse.
    Primo step: brainstorming e formazione gruppo, esternazione aspettative e condivisione del percorso e degli obbiettivi che vogliamo raggiungere insieme. Secondo step: parte teorica di riferimento per avere una cornice di sistema dando riferimenti anche bibliografici e/o sitografici. Terzo step: Assegnazione lavori di gruppo. Quarto step: Condivisione dei lavori e creazione di un repository. Quinto step: riflessione sugli obiettivi raggiunti.
    Obiettivi:
    1) Superamento di alcuni stereotipi sia culturali che disciplinari.
    2) Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva.
    3) Fornire riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate.
    4) Comprendere alcune strategie per insegnare a pensare matematicamente.
    5) Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici e il ripensare all’errore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione così suddivise:
    12 ore ore di webinar in modalità sincrona.
    -mercoledì 11 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
    -mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
    -mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
    -mercoledì 1 febbraio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
    12 ore di autoformazione - project work in piattaforma di videoconferenza con materiale del docente.
    - 1 ora di report finale /test di gradimento su piattaforma.
    Contenuti:
    - Analisi dei bias cognitivi.
    - Riflessione epistemologica e approccio umanistico alle discipline STEM.
    - Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti.
    - Pensiero di Carol Dweck.
    - Pensiero di Feuerstein.
    - Pensiero di Daniel Kahneman.
    - Valutazione.
    - Curriculum e competenze matematiche.
    - Il contributo della matematica per l’educazione civica.

  • Relatori

    LORELLA CARIMALI

  • Data inizio iscrizioni

    05/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.