La geometria dinamica - CLIL e STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80055

  • Titolo Percorso

    La geometria dinamica - CLIL e STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/05/2022

  • Data di conclusione

    26/10/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Lo scopo del progetto è stimolare la creatività nella geometria realizzando artefatti geometrici dinamici. Dopo aver fornito gli strumenti essenziali per comprendere l’uso dell’ambiente di geometria dinamica, gli studenti costruiranno, ognuno secondo la propria inventiva, animazioni di geometria. Si partirà da animazioni di base, facendo riferimento ai saperi pregressi per poi passare ad animazioni complesse come modelli di realtà.
    In considerazione del ruolo sempre più importante del Content and Language Integrated Learning (CLIL), la stessa lezione verrà programmata in inglese.
    Il corso fornirà agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per programmare lezioni CLIL in inglese per le discipline STEAM, in particolare per la matematica, mostrando anche esempi di materiale reperibile in rete e adattabile ai propri obiettivi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    L’uso di ambienti per la geometria dinamica per la realizzazione di oggetti matematici interattivi.
    Conoscenze e competenze necessarie per programmare lezioni CLIL in lingua inglese per le discipline STEAM. Lessico specifico per le discipline STEAM.

  • Formatore/i

    AGOSTINO PERNA, JOHN ANGELORI

  • Data inizio iscrizioni

    13/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.