La digitalizzazione delle procedure di acquisto: focus sulla gestione dei progetti PNRR_B2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

29/05/2023

31/05/2023

IPSEO MANLIO ROSSI-DORIA VIA FILIPPO VISCONTI

Le Istituzioni scolastiche incontrano quotidianamente diverse difficoltà nel rispettare la normativa in materia di acquisti, caratterizzata da una notevole complessità, da mutevolezza della relativa normativa di attuazione (recente entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023), nonché dalle specificità del settore scolastico.
    In questo momento particolarmente delicato per la scuola con l’avvio di tutte le procedure per la realizzazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quali Scuola 4.0, Transizione digitale, Divari territoriali e dispersione scolastica appare opportuno focalizzare l’attenzione su progettazione e programmazione dell’acquisto.
    Il modulo formativo si propone di affrontare alcuni temi di particolare importanza necessari a:
    - proceduralizzare l’acquisto attraverso una sequenza ben definita e puntuale, fatta di tappe significative.
    - fare chiarezza sull’uso dell’affidamento diretto.
    - utilizzare l’acquisto “telematico” quale unica e sicura modalità di fare acquisti.

CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

PRIMO GIORNO
    - 29 maggio
    14:00 pranzo a cura dell’istituto;
    15:00-19:00: presentazione ed aspettative; focus su tematiche;
    La programmazione dell’acquisto - SGA (Sistema di Gestione degli Acquisti sul portale SIDI).

SECONDO GIORNO
    - 30 maggio
    9,00-13.00: L’ Affidamento diretto, quando e come utilizzarlo;
    pranzo a cura dell’istituto;
    15,00-19:00: laboratorio: la procedura di individuazione degli “esperti esterni".

TERZO GIORNO
    31 maggio
    9,00-13,00: Procedura operativa di ricorso al MePA - Gli “acquisti” delle scuole nel PNRR Attività laboratoriale.
    pranzo a cura dell’istituto.
    15,00-19:00: Attività laboratoriale; Restituzione, condivisione, valutazione finale.

PIERO PETRUCCI

18/04/2023