La digitalizzazione amministrativa (in presenza)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

La digitalizzazione amministrativa (in presenza)

22/05/2023

25/05/2023

Liceo Scientifico Carlo Cattaneo, Torino

La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici con riferimento al nuovo codice dei contratti, D.lgs 31 marzo 2023, n. 36, intende mettere a fuoco le disposizioni e i principi del codice dell'amministrazione digitale per quanto attiene all'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale e operando secondo le seguenti fasi:
    programmazione delle attività e degli interventi, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione.
    Verranno sviluppati il programma biennale degli acquisti con gli obblighi di comunicazione ad esso afferenti, la Banca dati nazionale dei contratti presso l'ANAC, le modalità di scelta dell'operatore economico, le procedure di aggiudicazione e la stipula del contratto, l'esecuzione e il collaudo della fornitura. il percorso è declinato sulle esigenze operative delle istituzioni scolastiche per la realizzazione degli impegni assunti con i fondi del PNRR.
    Durante la trattazione verranno fornite altresì indicazioni riguardanti i CAM e il principio del DNSH oggetto di apposite dichiarazioni da parte degli operatori economici e di verifica da parte delle stazioni appaltanti.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso analizzerà i principi e i diritti digitali nell'ambito del ciclo di vita dei contratti nel rispetto del codice dell'amministrazione digitale di cui al D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82. L'attività che si propone, articolata in attività in presenza e in homeworking, intende fornire gli strumenti per attivare i corretti procedimenti amministrativi connessi al ciclo di vita dei contratti pubblici e all'uso delle piattaforme di ANAC, nel rispetto dei principi di trasparenza.
    Verranno forniti ai corsisti materiali di studio e di approfondimento che saranno oggetto di valutazione con l'ausilio di questionari per rilevare il grado di apprendimento.
    Il programma sarà così articolato: nella giornata del 22 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si affronterà il codice dei contratti pubblici e gli adempimenti connessi con il PNRR, il giorno 23 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si affronteranno i principi del DNSH, i CAM e la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, mentre nella giornata del 25 maggio si analizzeranno le problematiche emerse dopo lo studio dei materiali forniti e si procederà con l'analisi dei questionari.

MARIA ROSA RICALDONE

15/05/2023