La didattica digitale nella costruzione di Unità di Apprendimento per Ed. Civica nel I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125214

  • Titolo Percorso

    La didattica digitale nella costruzione di Unità di Apprendimento per Ed. Civica nel I ciclo di istruzione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/06/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel I ciclo d’istruzione (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), coerentemente con le Indicazioni Nazionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019. Prendendo in considerazione l’intero processo didattico, dalla progettazione alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, orientate a promuovere lo sviluppo di competenze digitali; obiettivo fondamentale del percorso, infatti, sarà quello di inquadrare la progettazione, la didattica e le attività degli allievi da un punto di vista tecnologico, valorizzando l’importanza delle competenze digitali dal punto di vista dell’insegnante (che programma) e dalla prospettiva dell’allievo (che si cimenta con compiti in situazione).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    - Webinar 1 – 6 Giugno 2023 dalle 17,00 alle 20,00;
    - Webinar 2 - 13 Giugno 2023 dalle 17,00 alle 20,00;
    - Webinar 3 – 20 Giugno 2023 dalle 17,00 alle 20,00;
    - Webinar 4 - 27 Giugno 2023 dalle 17,00 alle 20,00.
    I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
    Contenuti:
    - Normativa e repertori di competenze;
    - Introduzione metodologica: il concetto di competenza, i repertori ministeriali e l’articolazione dell’orizzonte di competenze nella fase di progettazione nel I ciclo di istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado);
    - Quadro Normativo EU sulle competenze chiave;
    - Ridefinizione quadro competenze chiave EU 2018;
    - Indicazioni Nazionali per il curricolo nel I ciclo di istruzione 2012;
    - Introduzione al DM 139 del 2007;
    - Focus sulla didattica per competenze e analisi di repertori di competenze;
    - Il processo di apprendimento;
    - Scelta di format e modelli per progettare;
    - Analisi dettagliata del Format UdA.

    Contenuti:
    - Costruire Unità di Apprendimento;
    - Materiali per la progettazione;
    - Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento;
    - Come scegliere e abbinare competenze e prodotti;
    - Come declinare le competenze nell’UdA;
    - Come pianificare coerentemente le attività;
    - Come correlare le parti per valorizzare l’UdA;
    - Checklist e domande per una progettazione consapevole;
    - La valutazione nella didattica per competenze;
    - Focus su valutazione autentica e rubriche di valutazione nella didattica per competenze;
    - Come impostare la valutazione nell’UdA;
    - Come costruire la rubrica per la valutazione dell'UdA.

    Contenuti:
    - Progettare Unità di Apprendimento per l’Educazione Civica;
    - Integrazione della Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020);
    - Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su modalità organizzative;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per la trattazione delle tematiche previste all’art.3 delle Legge 92/2019 (ivi compresa l’Agenda 2030);
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Costituzione;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Sviluppo Sostenibile;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Cittadinanza digitale;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze digitali;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per altre tematiche quali STEM, competenze disciplinari;
    - progettazione per competenze e costruzione guidata di Unità di Apprendimento incentrate sulle tematiche di Educazione Civica;
    - Progettazione guidata di UdA di educazione civica nell’Infanzia;
    - Progettazione guidata di UdA di educazione civica nella Primaria;
    - Progettazione guidata di UdA di educazione civica nella Secondaria di I grado.

  • Formatore/i

    ROSALIA BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    22/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.