L’intelligenza artificiale per l’educazione civica - Scuola futura
L’intelligenza artificiale per l’educazione civica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

-
ID percorso
120318
-
Titolo Percorso
L’intelligenza artificiale per l’educazione civica
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
29/03/2023
-
Data di conclusione
13/04/2023
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
30
-
Descrizione
L’intelligenza artificiale è sempre più presente nelle nostre vite ed è importante educare i nostri studenti ad un utilizzo consapevole. Il corso, partendo dalla nascita e dalla storia dell’intelligenza artificiale, si pone l’obiettivo di andare ad approfondire le sue ricadute in ambito sociale, etico, ambientale e lavorativo, andando a porre l’attenzione sulle attività quotidiane che coinvolgono l’utilizzo di questa tecnologia. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra l’IA e le diverse discipline STEAM e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche.
Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrona e 6 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma per un totale di 18 ore. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Storia dell’intelligenza artificiale. Primo modello di rete neurale artificiale. Test di TuringPrimo programma di ragionamento automatico: il Logic Theorist. Il Perceptron di Rosenblatt. Il multi-layer perceptron. Il riconoscimento del parlato. IBM Deep Blue. I Veicoli autonomi.
Il riconoscimento facciale. Definizione di intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni Intelligenza artificiale ed educazione civica. Scelte etiche e sicurezza dell’IA. Conseguenze imprevedibili dell’IA. Amplificazione dei pregiudizi con l’IA. Distinzione tra reale e virtuale. Impatto ambientale dell’IA. Privacy e IA. Attività lavorative e IA. Attività didattiche sull’intelligenza artificiale: unità di apprendimento, unità di apprendimento interdisciplinari e compiti di realtà; attività da proporre in classe.
Programma del corso:
- mercoledì 29/03/2023 16:00 – 18:00;
- venerdì 31/03/2023 14:30 – 16:30;
- lunedì 03/04/2023 16:00 – 18:00;
- mercoledì 05/04/2023 15:30 – 17:30;
- mercoledì 12/04/2023 14:30 – 16:30;
- giovedì 13/04/2023 14:30 – 16:30. -
Relatori
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
13/03/2023
-
Data fine iscrizioni
28/03/2023