L'insegnamento delle STEAM tra inclusione e personalizzazione (ed. 2)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

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  • ID percorso

    98301

  • Titolo Percorso

    L'insegnamento delle STEAM tra inclusione e personalizzazione (ed. 2)

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    01/12/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso si propone di illustrare i principi di base dell'Universal Design for Learning e di porre l'accento su quelli correlati all'integrazione della tecnologia nella prassi didattica quotidiana. Durante gli incontri verranno proposti e sperimentati insieme strumenti e risorse utili per realizzare attività inclusive e accessibili per rendere ogni discente protagonista autonomo e responsabile dell'esperienza di insegnamento-apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20 ore in modalità sincrona:
    - illustrazione Universal Design for Learning e sue applicazioni nella didattica (3h);
    - applicazioni e strumenti digitali per la comunicazione: sintesi vocali, font, documenti accessibili, CAA (5h);
    - applicazioni per lo studio: mappe mentali e concettuali, lezioni interattive, VR e AR, presentazioni e video (5h);
    - applicazioni e risorse inclusive per le STEAM: dalle simulazioni online alle immagini 3D (3h);
    - piattaforme online e classi virtuali inclusive (4h).
    5 ore in modalità asincrona:
    - approfondimento personale e/o collegiale e project work in piattaforma;
    - confronto circa le tematiche ed ulteriori proposte;
    - confronto tematico su elementi metodologici.

  • Relatori

    ANNA NERVO

  • Data inizio iscrizioni

    18/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2022

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