L'apprendimento delle scienze tra simulatori 2D e realtà aumentata e virtuale nei Cpia - Scuola futura
L'apprendimento delle scienze tra simulatori 2D e realtà aumentata e virtuale nei Cpia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

-
ID percorso
142048
-
Titolo Percorso
L'apprendimento delle scienze tra simulatori 2D e realtà aumentata e virtuale nei Cpia
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
08/02/2024
-
Data di conclusione
24/03/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Alla base del percorso sarà illustrata la metodologia INquiry (d'indagine) per l'apprendimento delle scienze attraverso l'utilizzo di simultaori di laboratori virtuali in 2D, risorse presenti nel web, open source, sia online sia offline. Tali risorse saranno integrato all'utilizzo di alcune applicazioni di accompagnamento alla metodologia Inquiry per la gamification. Verranno poi illustrate le principali applicazioni per l'utilizzo della realtà aumentata e virtuale, con particolare riguardo all'insegnamento delle scienze.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: giovedì 8,15,22 febbraio e 07,14 marzo dalle 9.00 alle 11.00 - 5 ore di e-tivity. L’utilizzo della metodologia Inquiry (indagine) nell’apprendimento delle scienze. Utilizzo di simulatori online e offline open source per l’apprendimento delle scienze; Utilizzo di applicazioni per la realtà aumentata e virtuale. Utilizzo di applicazioni di gamification per la verifica delle competenze acquisite.
-
Relatori
M. ELENA SITZIA
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
29/01/2024