Itinerant Edulab Gamification: motivare per apprendere
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

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  • ID percorso

    146615

  • Titolo Percorso

    Itinerant Edulab Gamification: motivare per apprendere

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    30/10/2023

  • Data di conclusione

    18/12/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Cos’è la gamification? A cosa serve? Perché è importante utilizzarla?
    Questo corso tratta le caratteristiche principali della gamification, una tecnica utilizzata per creare framework motivazionali in grado di incrementare la produttività delle risorse coinvolte e allo stesso tempo alleggerire la routine lavorativa di chi deve strutturare il lavoro.
    I docenti che seguiranno il corso impareranno ad applicare le regole base della gamification per strutturare i corsi delle materie specifiche, al fine di coinvolgere in modo propositivo i propri studenti. Creeremo insieme delle sfide ed un prototipo di corso che segue delle regole simili ad un gioco per stimolare gli studenti ad ottenere risultati concreti lavorando sulla percezione del divertimento.
    E-Tivity Esercitazioni aperte sui concetti esaminati nell’unità; project work finale. Questionario di gradimento. Sarà inviato il link di collegamento alla piattaforma online al termine delle iscrizioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Cos’è la gamification; 30/10/2023, 16:00 - 18:00
    Vantaggi e svantaggi; 02/11/2023, 16:00 - 18:00
    Operant conditioning 1; 06/11/2023, 16:00 - 18:00
    Operant conditioning 2; 09/11/2023, 16:00 - 18:00
    Hurt and rescue principle; 13/11/2023, 16:00 - 18:00
    MDA 1; 16/11/2023, 16:00 - 18:00
    MDA 2; 20/11/2023, 16:00 - 18:00
    Fake gamification - Octalys; 23/11/2023, 16:00 - 18:00
    Communication; 27/11/2023, 16:00 - 18:00
    Real world meaning; 30/11/2023, 16:00 - 18:00
    Research & Goal; 04/12/2023, 16:00 - 18:00
    Solution & Platform; 07/12/2023, 16:00 - 18:00
    Design & Framework; 11/12/2023, 16:00 - 18:00
    Ripasso finale; 14/12/2023, 16:00 - 18:00
    Chiusura del corso e feedback; 18/12/2023, 16:00 - 18:00

  • Relatori

    LORENZO LEZZI

  • Data inizio iscrizioni

    19/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/10/2023

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