IT SECURITY “la sicurezza informatica” - FL+D01
Percorso Formativo (Future Lab - Napoli)

IT SECURITY “la sicurezza informatica” - FL+D01

20/04/2022

29/04/2022

Concetti e competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1 LEZIONE: 20/04/2022 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
    2 LEZIONE: 22/04/2022 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
    3 LEZIONE: 27/04/2022 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
    4 LEZIONE: 29/04/2022 dalle ore 14:30 alle ore 17:30

(A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con le credenziali di acceso alla classe virtuale e info operativi in prossimità della data di inizio)

FOCUS:
    Mettere al sicuro dati e informazioni, i furti di identità e la protezione dei file, i malware, reti e connessioni, navigare sicuri in internet, la sicurezza nelle comunicazioni web, archiviare ed eliminare dati.
    Concetti di sicurezza, Minacce ai dati, valore delle informazioni, sicurezza personale, sicurezza dei file, malware, sicurezza in rete, uso sicuro del web, comunicazioni, gestione sicura dei dati.
    Comprendere il termine rete e riconoscere i più comuni tipi di rete, quali LAN, WAN, VPN.
    Comprendere l’importanza di scaricare ed installare aggiornamenti di software, file di definizione di antivirus.
    Comprendere che usando una rete wireless non protetta i propri dati potrebbero essere intercettati da “spie digitali”, Controllo di acceso e tutto ciò che ne deriva.

Corso utile anche al superamento del modulo ECDL 2 relativo alla sicurezza informatica.
    Conoscenze da trasferire anche ai propri studenti nella didattica digitale.

VINCENZO TERRACINO

29/03/2022