Io cittadino digitale: una nuova cassetta degli attrezzi in chiave europea
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)

Io cittadino digitale: una nuova cassetta degli attrezzi in chiave europea

12/12/2022

31/01/2023

Educare gli alunni all’agire rispettoso e responsabile nella realtà e nella rete mettendo in atto comportamenti consapevoli.
    La macroarea tematica fa riferimento ai contenuti aggiornati delle Linee guida per insegnanti ed educatori sulla lotta alla disinformazione e sulla promozione dell'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione della Direzione generale della Commissione europea responsabile della politica dell’UE per l’istruzione, la cultura, la gioventù, le lingue e lo sport (DG EAC).
    Gli ambiti argomentativi si focalizzano su: Digital Literacy - Intelligenza Artificiale - Linguaggi eTwinning.
    I partecipanti sperimenteranno la realizzazione di un vero e proprio “cassetto digitale” in cui inserire, aggiornare tutte le loro idee e i loro artefatti didattici, pronto per essere utilizzato in classe con i propri studenti.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- 19 dicembre - 16.00-18.00 on-line (introduzione al tema - Digital Literacy - Machine Learning Kids)
    - 16 gennaio - 16.00-18.00 on-line (introduzione al tema - Intelligenza Artificiale e dintorni - Digital Literacy)
    - 23 gennaio - 16.00-18.00 on-line (progettazione - Comunicare in rete: linguaggi europei eTwinning)
    Entro il 31/01/2023:
    - 3 ore di sperimentazione in classe.
    - 1 ora di rendicontazione documentata.

SABINA BIONDO, ROCCO DE STEFANO, GIORGINA DI IOIA, PAOLO DI MONTE, MARCO DI PAOLO, ROSA ANNA LEPORE, PRIORE MARIO, TEODORO TAURO, ANDREA TIRELLI, FRANCESCO TORRACA

23/11/2022

09/12/2022