Into the STEAM: progettare le STEAM in un'ottica inclusiva - Scuola futura
Into the STEAM: progettare le STEAM in un'ottica inclusiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)
-
ID percorso
92180
-
Titolo Percorso
Into the STEAM: progettare le STEAM in un'ottica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/10/2022
-
Data di conclusione
07/12/2022
-
Durata (in ore)
35
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Programma del corso:
1. STEAM come strumento di applicazione operativa interdisciplinare ed inclusiva;
2. Costruire il progetto didattico STEAM: gestire il tempo lavoro, documentare, condividere, anche riprogettando un'attività già svolta;
3. Creare contenuti digitali interattivi (software);
4. Capire il mondo che ci circonda costruendo oggetti fisici interattivi mediante le nuove tecnologie ( IoT in modo semplice - in funzione della tipologia dei partecipanti);
5. Coding e robotica educativa;
6. Stampa e modellazione 3D: pensare, realizzare e migliorare gli oggetti del nostro mondo; inventare e costruire percorsi con un approccio interdisciplinare;
7. "Pensa, Fai, Migliora": l'approccio TMI nel processo di apprendimento degli studenti;
8. Progettare l'attività didattica in 3 passaggi inclusivi: semplificare, visualizzare i passaggi, usare gli strumenti di supporto per raccogliere i dati
9. STAMPA 3D per ipovisione e/o NFC; collegare ad un oggetto informazioni con app e tag NFC;
10. Bare-conductive, schede con microcontrollore e utilizzo di kit di Invenzione per principianti ed esperti per fare arte, ingegneria;
11. Tinkering per scuola infanzia come approccio pratico alle Stem. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario degli incontri sincroni:
1) 13 ottobre 2022 ore 16:30-19:15
2) 20 ottobre 2022 ore 16:30-19:30
3) 27 ottobre 2022 ore 16:30-19:15
4) 03 novembre 2022 ore 16:30-19:15
5) 10 novembre 2022 ore 16:30-19:15
6) 17 novembre 2022 ore 16:30-19:15
7) 24 novembre 2022 ore 16:30-19:15
8) 1 dicembre 2022 ore 16:30-19:15
9) 7 dicembre 2022 ore 16:30-19:15
Sono, inoltre, previste 10 ore di auto apprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici attraverso l'uso delle STEAM che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso. -
Formatore/i
ANDREA GOIA
-
Data inizio iscrizioni
16/09/2022
-
Data fine iscrizioni
13/10/2022