Intelligenza artificiale per l’inclusione e il tutoraggio
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Intelligenza artificiale per l’inclusione e il tutoraggio

19/04/2023

30/06/2023

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare percorsi inclusivi dove utilizzare l'intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica.
    L’intelligenza artificiale sta già avendo un impatto rivoluzionario sul mondo dell’istruzione e potrebbe essere un valido alleato del docente tutor. Tuttavia, se utilizzata nel modo errato, potrebbe peggiorare il livello di competenze dei nostri alunni.
    Nel webinar saranno mostrati diversi esempi e applicazioni di I.A. in grado di migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione.
    Ai corsisti sarà richiesto di attuare in classe almeno una delle proposte progettuali mostrate dal relatore. La redazione di una semplice scheda di documentazione sarà oggetto di discussione nella fase finale di restituzione.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. Introduzione al tema: 2 ore online in sincrono il 19 aprile 2023 dalle 17:00 alle 19:00.
    Webinar sull’uso di web app e strumenti di intelligenza artificiale; condivisione di buone pratiche ed esempi di documentazione didattica.
    2. Progettazione ed esperienza in aula: 6 ore in asincrono.
    Attività a cura del corsista riguardante la progettazione di una attività di Intelligenza artificiale da svolgere nella propria classe. Relativa documentazione con un format già predisposto.
    3. Documentazione e condivisione: 2 ore online in sincrono il 7 giugno 2023 dalle 17:00 alle 19:00
    Incontro finale di condivisione, restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.
    (I link per gli incontri verranno condivisi con i corsisti tramite la piattaforma di e-learning associata al corso).

GIOVANNI SILVESTRO

31/03/2023