Intelligenza artificiale e coding nella didattica
Percorso Formativo (EFT Puglia)

Intelligenza artificiale e coding nella didattica

18/05/2023

26/05/2023

Attraverso un approccio totalmente laboratoriale, il percorso offrirà ai docenti partecipanti la possibilità di sviluppare proposte innovative e creative per lo sviluppo di progetti educativi mediante l’uso dell’Intelligenza artificiale: illustrerà strumenti e metodologie per la progettazione e realizzazione di IA in ambito didattico.
    Il corso, oltre ad avvicinare i docenti all'Intelligenza Artificiale, fornirà loro strumenti immediatamente spendibili in classe per proporre agli studenti le tecniche dell'IA.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

PRIMO INCONTRO - 18/05/2023 | dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
    - Introduzione alla Intelligenza Artificiale (IA);
    - Terminologia;
    - Concetti base e chiave della IA;
    - Strumenti;
    - Machine Learning;
    - Utilizzo di piattaforme online gratuite;
    - L’IA integrata nella programmazione a blocchi;
    - Esempi di applicazione in ambito didattico e prima implementazione di un project work.

SECONDO INCONTRO - 23/05/2023 | dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
    - Realizzazione e messa a punto di una breve attività didattica con l’impiego dell’IA e della programmazione a blocchi sulla scorta di quanto appreso durante il corso.

Gli incontri si terranno online, su piattaforma dedicata, per una durata di 5 ore di attività laboratoriale sincrona. Si prevede, inoltre, la realizzazione e la consegna di un elaborato multimediale sul tema. La realizzazione dell’elaborato avverrà nel corso degli incontri in cui si sperimenteranno immediatamente i contenuti afferenti all’IA e al coding.

MARIA GRAZIA FIUME

02/05/2023