Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare Scuola Secondaria e CPIA - Terza edizione - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare Scuola Secondaria e CPIA - Terza edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Biella)

-
ID percorso
120237
-
Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare Scuola Secondaria e CPIA - Terza edizione
-
Tipologia
Mooc
-
Data inizio
03/04/2023
-
Data di conclusione
31/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
L’obiettivo più specifico del corso è quello di guidare i docenti all’utilizzo dei principali strumenti digitali a supporto dell’insegnamento delle STEAM in chiave interdisciplinare, per metterli in pratica con i discenti della scuola secondaria, in modo da avviarli alle discipline STEAM in un’ottica interdisciplinare allenandoli nel contempo all’utilizzo di strumenti concreti,
adatti alla loro età e formazione. In particolare, si promuove un apprendimento basato su progetti pratici.
Competenze richieste: il corso base non richiede prerequisiti specifici.
Competenze sviluppate dal corso:
• acquisire padronanza dei mezzi e degli strumenti digitali anche online a supporto dell’insegnamento;
• conoscere le innumerevoli possibilità didattiche offerte da specifici applicativi;
• acquisire consapevolezza nell’utilizzo delle TIC. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso si svolge esclusivamente in modo asincrono su piattaforma MOOC dedicata.
Non sono previsti incontri sincroni.
Il candidato accede a videolezioni, appunti e questionari di autovalutazione che gli
permetteranno di svolgere il percorso in autonomia. -
Relatori
ANTONELLA POGGI
-
Data inizio iscrizioni
13/03/2023
-
Data fine iscrizioni
26/03/2023