Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare-Lo smartphone: un laboratorio in tasca#5
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92013

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare-Lo smartphone: un laboratorio in tasca#5

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    06/09/2022

  • Data di conclusione

    21/10/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    STEM vuol dire approccio multidisciplinare. Introduzione alle potenzialità tecnologiche che consentono di trovare, esplorare, organizzare attività trasversali il cui filo conduttore non è la tecnologia o lo strumento ma bensì la didattica come obiettivo metodologico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Conoscenza delle potenzialità di insegnamento e apprendimento dei contenuti dell’insegnamento di matematica, fisica e scienze mediante l’utilizzo di risorse e strumenti digitali. Applicazioni per obiettivi disciplinari e interdisciplinari. Persino lo smartphone diviene uno strumento che consente di approcciare a differenti sperimentazioni interdisciplinari( fisica, scienza, musica, geografia, ...).
    Gli smartphone integrano al loro interno diversi sensori in grado di svolgere molte funzioni: sanno se è buio o se c’è luce, possono dirci in qualsiasi momento dove ci troviamo e sono in grado di
    misurare la pressione atmosferica, la velocità e molto altro. Come possiamo utilizzarli all’interno della didattica?
    Piattaforme di simulazione e approccio alla gestione dei sensori attraverso la creazione di app
    Ultimazione e pubblicazione dei lavori.
    Calendario
    06/09/2022 15:00 - 18:00
    13/09/2022 15:00 - 18:00
    20/09/2022 15:00 - 18:00
    27/09/2022 15:00 - 18:00
    04/10/2022 15:00 - 18:00
    11/10/2022 15:00 - 18:00
    14/10/2022 15:00 - 17:00

  • Relatori

    PASQUALE SIRSI

  • Data inizio iscrizioni

    04/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.