Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - C5-E2-22_23-P-STEAM

22/05/2023

30/06/2023

Sviluppo di attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi del mondo reale, affrontate in
    chiave interdisciplinare, dove le attività e le competenze ed i concetti vengono enfatizzati attraverso le discipline sfruttando le nuove tecnologie.

Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

L’azione formativa ha come scopo principale quella di mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal Tinkering e dal Making, con l’obiettivo di suscitare negli allievi interesse in modo da coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali e proponendo attività di sperimentazione inclusive e che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie.
    Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi che attualmente sono presenti in molte scuole tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica.
    Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinare, e la transdisciplinarietrà tra i contenuti delle varie discipline.
    L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolare ad insegnanti e studenti.
    Date svolgimento corso
    08/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma