Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare: "Artista o scienziato. Perché dovrei scegliere?" - 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

92021

Blended

07/10/2022

21/11/2022

Online e onsite

25 ore di formazione, cosi strutturate:
    - 2 ore propedeutiche online sincrone su piattaforma;
    - 12 ore in presenza;
    - 2 ore conclusiva di restituzione online, sincrone su piattaforma;
    - 9 ore asincrone tramite etivity.
    Sui seguenti argomenti: Comprendere la differenza tra STEM e STEAM. Costruire un Framework per la loro integrazione nel curricolo. Pianificare azioni multidisciplinari e valutare il loro impatto. L’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti. Lo science capital. Il modello STEAM. Come utilizzare le STEAM: processi e prodotti. Collegare STEAM e literacy. Progettare percorsi STEAM: predisporre piani di azione multidisciplinari. Inclusione e STEAM. Valutare prodotti e processi. Valutazione e autovalutazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Venerdi 07/10/2022 17:00-19:00 On line sincrone su piattaforma di istituto
    - Venerdi 21/10/2022 15:30-19:30 in presenza nell'istituto organizzatore
    - Sabato 22/10/2022 9:30-13:30 e 14:30-18:30 in presenza nell'istituto organizzatore
    - Venerdi 4/11/2022 17:00-19:00 On line sincrone su piattaforma di istituto

Il resto delle ore: e-tivity da restituire entro la fine del corso su indicazioni del formatore.

MARIA CRISTINA BEVILACQUA

08/08/2022