Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #8
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104187

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #8

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/01/2023

  • Data di conclusione

    03/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    La mitologia greca, Harry Potter insieme alle donne e agli uomini che hanno fatto la storia della scienza e della tecnologia possono essere fonti di ispirazione per le nuove generazioni nell’affrontare la rivoluzione digitale in atto che richiede la diffusione di nuove competenze, perché… “Nisi scientiae ratio scitur, omnia ars magica videntur” (“Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”). A partire da questa massima il percorso prevede l’adozione delle nuove metodologie e la valorizzazione della creatività per favorire l’apprendimento delle discipline STEAM in chiave interdisciplinare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si propone di:
    - Approfondire la conoscenza di strumenti didattici per l’insegnamento delle STEAM;
    - Potenziare la didattica per lo sviluppo di competenze STEAM attraverso metodologie didattiche innovative;
    - Saper progettare e realizzare progetti didattici di STEAM in chiave multidisciplinare.
    Contenuti:
    - Narrare le Scienze;
    - Esplorare le Tecnologie;
    - Costruire con l’Ingegneria;
    - Giocare con l’Arte;
    - Sfidarsi a Matematica.
    Metodologia e strumenti formativi . Saranno utilizzate le seguenti metodologie formative:
    - Tinkering;
    - Storytelling;
    - Gamification;
    - Inquiry;
    - Hackathon.
    Saranno adottati Tools digitali, Filmati, Project work, Discussioni di gruppo.
    Calendario:
    - 13/01/2023 15.30-17.30;
    - 20/01/2023 15.00-18.00;
    - 27/01/2023 15.00-18.00;
    - 03/02/2023 15.00-18.00;
    - 10/02/2023 15.00-18.00;
    - 24/02/2023 15.00-18.00;
    - 03/03/2023 15.00-18.00.

  • Formatore/i

    FEDERICA LONGO

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.