Insegnare le scienze in laboratorio
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

Insegnare le scienze in laboratorio

23/11/2022

25/01/2023

Il corso offre proposte formative teorico-pratiche per favorire progettualità didattiche che abbiano al centro la sperimentazione scientifica in laboratorio, l'apprendimento informale, la raccolta e l’analisi dei dati, anche attraverso la valorizzazione degli strumenti digitali come science journal e altre applicazioni utili. Le attività sono finalizzate a promuovere la realizzazione di esperimenti scientifici in classe, in ambienti esterni e in laboratorio, per creare collegamenti con la realtà che circonda i ragazzi e le ragazze. È possibile approfondire, aggiornare o rafforzare le conoscenze di base di chimica, di fisica e riflettere sui tanti legami con temi di ecologia e ambiente. Alcuni temi trattati sono le proprietà chimico-fisiche dell’acqua, il rapporto dell’acqua con gli ecosistemi naturali e i cicli biologici e naturali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Articolazione del percorso: il percorso prevede 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
    23/11/ 2022 dalle 16:00 alle 18:30
    Primo appuntamento: Fenomeni ottici
    30/11/2022 dalle 16:00 alle 18:30
    Secondo appuntamento: I primi passi nella chimica