Inquiry_InnovaMentiLab Sardegna: Laboratorio curioso in digitale ed analogico_Sassari
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    112056

  • Titolo Percorso

    Inquiry_InnovaMentiLab Sardegna: Laboratorio curioso in digitale ed analogico_Sassari

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    17/04/2023

  • Data di conclusione

    18/04/2023

  • Durata (in ore)

    2

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    I.I.S. “G.M. Devilla” – Sassari

  • Descrizione

    La metodologia Inquiry Based Science Education (IBSE) o Inquiry Based Learning (IBL) è l’approccio pedagogico basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni. E’ un approccio metodologico all'insegnamento e all'apprendimento, basato sull'investigazione. Questo metodo implica la necessità di porsi domande, consultare manuali, sperimentare ciò che si conosce, raccogliere ed interpretare i dati, proporre delle risposte, spiegare, prevedere, comunicare i risultati. Gli studenti si confrontano con un ambito (inquinamento, colore, densità ), si pongono domande, formulano ipotesi, le verificano attraverso esperimenti e ne discutono i risultati. Il workshop è finalizzato all’applicazione della metodologia dell’inquiry, ed intende fornire ai docenti idee per un laboratorio curioso in analogico e digitale. Si indagherà nel trovare soluzioni con semplici laboratori reali, piattaforme e app per un laboratorio scientifico virtuale. Le attività si aprono con un laboratorio per sviluppare il lavoro di gruppo e prosegue in modo tematico avendo in comune colore , densità e luce.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SARDEGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lunedì 17.04.2023 in presenza:
    - Premessa sulla metodologia, seguita da esempi pratici di laboratori, per ogni fascia di età, da svolgersi in gruppo, in analogico e in digitale,
    - l’attività si apre con un laboratorio che ha la funzione di favorire la conoscenza ed il lavoro di gruppo.
    - Laboratori con schede e QR Code guida.
    Di alcuni laboratori si potrà vedere l’aspetto analogico e digitale. I laboratori sono accompagnati da schede di approfondimento e Activity Plan, sulla metodologia applicata ad ogni singolo laboratorio.

  • Formatore/i

    COSTANTINA COSSU, ANTONELLA SANNA

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.