Innovare la scuola: strategie e nuove tecnologie per i docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176198

  • Titolo Percorso

    Innovare la scuola: strategie e nuove tecnologie per i docenti

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    09/01/2024

  • Data di conclusione

    16/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    In un mondo in costante evoluzione, il campo dell'istruzione deve adeguarsi alle nuove sfide e opportunità che emergono. Questo corso è progettato appositamente per docenti desiderosi di esplorare nuove metodologie che renderanno l'apprendimento più coinvolgente, efficace e appassionante per gli studenti.
    L'obiettivo principale di questo corso è esplorare una varietà di approcci innovativi che consentono di creare un ambiente di apprendimento stimolante, ispirando la curiosità degli alunni e incoraggiandoli a diventare pensatori critici e creativi.
    Durante il percorso formativo, saranno utilizzati strumenti pratici e strategie che aiuteranno a rendere le lezioni più coinvolgenti e pertinenti per le esigenze del mondo moderno. Inoltre, esploreremo come favorire l'autonomia e la responsabilità degli studenti nell'apprendimento, incoraggiandoli a diventare protagonisti del loro percorso formativo.
    Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
    • il DigCompEdu: il quadro di riferimento per le competenze digitali del docente;
    • il Cloud nella didattica;
    • realizzare percorsi immersivi e raccontare storie attraverso mappe e immagini 360°;
    • le Timeline come strumento didattico;
    • realizzare uno Storytelling con le Escape Room.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 25 ore di attività di cui:
    - 15 ore sincrone
    - 10 ore asincrone tramite piattaforma e.learning
    Calendario:
    9, 16, 23, 30 gennaio 2024 e 6 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

  • Relatori

    MILAZZO GIUSEPPE MASSIMO

  • Data inizio iscrizioni

    20/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.