Innovare l’Amministrazione Scolastica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

Innovare l’Amministrazione Scolastica

08/06/2023

11/07/2023

Il corso analizza tutte le attività oggetto del lavoro degli uffici di Segreteria, per poi rivederle in un’ottica di ottimizzazione supportata dall’uso delle tecnologie digitali.
    L’attività formativa sarà impostata non solo sulla spiegazione della normativa ma sulla concretezza e sulla presentazione di casi di studio. Ogni partecipante troverà un ambiente nel quale poter condividere e confrontarsi su esperienze maturate e formulare domande rispetto a problematiche emerse durante il lavoro quotidiano. La parte introduttiva comprenderà anche le conoscenze necessarie per acquisire padronanza tecnica delle procedure di base delle piattaforme e delle applicazioni web.
    Il corso è strutturato in un calendario di attività sincrone (6 incontri) e asincrone (6 compiti di realtà).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Programma:
    - Modulo 1
    Protocollo informatico e gestione documentale, Trasparenza, pubblicazione atti e documenti su Albo on line ed Amministrazione Trasparente, Privacy e sicurezza dati.
    Compito di realtà: redazione di un documento sulla gestione del sistema documentale, protocollazione, archiviazione e conservazione.
    - Modulo 2
    Progetti europei: PON e PNRR, utilizzo delle piattaforme dedicate.
    Compito di realtà: redazione di un documento sulle modalità di contrattualizzazione delle figure professionali interne ed esterne coinvolte nei progetti PON e PNRR.
    - Modulo 3
    Procedure di acquisto di beni e servizi; Gestione attività negoziali in forma centralizzata (strumenti elettronici di Consip).
    Compito di realtà: descrizione di una procedura di acquisto di beni o servizi, svolta utilizzando gli strumenti elettronici messi a disposizione da CONSIP.
    - Modulo 4
    Architettura sistema SIDI; fascicolo personale, reclutamento personale, Passweb; Utilizzo delle applicazioni SIDI.
    Compito di realtà: analisi della documentazione che compone un fascicolo personale.
    - Modulo 5
    Fatturazione elettronica e Posta certificata.
    Compito di realtà: analisi del flusso informatico e della gestione dei file e delle fatture elettroniche, in funzione dell'applicativo di segreteria in uso nella propria istituzione scolastica.
    Modulo 6
    Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo n. 36 del 31/03/23).
    Compito di realtà: redazione di un documento che illustri le procedura di affidamento in applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici.
    - Primo Incontro (8 Giugno 2023 – h.15.00-h.17.30);
    - Secondo Incontro (13 Giugno 2023 – h.15.00-h.17.30);
    - Terzo Incontro (21 Giugno 2023 – h.15.00-h.17.30);
    - Quarto Incontro (27 Giugno 2023 – h.15.00-h.17.30);
    - Quinto Incontro (6 Luglio 2023 – h.15.00-h.17.30);
    - Sesto Incontro (11 Luglio 2023 – h.15.00-h.17.30).

ANNAMARIA STAMMITI, CRISTINA ROSSETTI

22/05/2023