InnovaMentiLAB_FOGGIA
Percorso Formativo (EFT Puglia)

InnovaMentiLAB_FOGGIA

Blended

23/01/2023

06/02/2023

I.I.S.S. "GIANNONE-MASI" Plesso Giannone, Via Luigi Sbano, 5 - Foggia

La proposta formativa persegue i seguenti obiettivi:
    - Sensibilizzare al problema dello smaltimento dei rifiuti e del rispetto del pianeta come parte dell’Universo (Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili, Obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili, Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico);
    - Diffondere competenze STEAM (Obiettivo 4 - Istruzione di qualità);
    - Educare alla consapevolezza dell’impronta ecologica (Obiettivo 3 - Salute e benessere, Obiettivo 4 - Istruzione di qualità).
    È articolata nelle seguenti attività:
    - Realizzazione di cartelloni A3 raffiguranti varie tipologie di rifiuti e carte A5 raffiguranti i simboli per il corretto smaltimento degli stessi. Sia i cartelloni che le carte avranno all’interno un semplice circuito elettrico che illuminerà il led solo quando si abbina il rifiuto con il simbolo corretto per il suo smaltimento.
    Sono previsti i seguenti risultati:
    - Potenziamento delle competenze di making e tinkering.
    - Sperimentare i concetti di corrente elettrica, materiali conduttori e circuito elettrico.
    - Applicare il pensiero computazionale per sequenzializzare le operazioni di costruzione dei cartelloni e delle carte.
    - Codificare il circuito elettrico da realizzare per raggiungere l’obiettivo del gioco.
    - Acquisizione di un modello formativo replicabile.
    Strumenti e materiali:
    - Saranno utilizzati materiali di cancelleria, led e batterie a bottone da 3V, forniti dall’EFT.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

L'attività laboratoriale sincrona si terrà in presenza lunedì 23/01/2023 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o l'I.I.S.S. "GIANNONE-MASI" Plesso Giannone, Via Luigi Sbano, 5 - Foggia. Seguirà autoformazione asincrona (2 ore) dedicata allo sviluppo di un project work con restituzione del feedback di sperimentazione.

LUIGI FABBRIZIO, GIUSEPPE DI GIOVINE

16/01/2023