InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sull’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    106011

  • Titolo Percorso

    InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sull’Intelligenza Artificiale

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    14/03/2023

  • Data di conclusione

    17/04/2023

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    BiblioLab presso Liceo Pellico-Peano, C.so Giolitti 11, 12100 Cuneo

  • Descrizione

    Proponiamo un laboratorio in presenza di accompagnamento a InnovaMenti+ per utilizzare la metodologia del gaming con l'Intelligenza Artificiale. Saranno sperimentate durante l’incontro delle attività con l’obiettivo di portare in classe dei percorsi di gioco che siano da stimolo per affrontare la discussione su tali tematiche. La restante ora in modalità asincrona prevederà un’attività da svolgere con relativa restituzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si articola in 3 ore in presenza e 1 ora online di progettazione didattica per un totale di 4 ore.
    - Presentazione delle risorse e degli strumenti: 3h
    Incontro in presenza martedì 14 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
    In questo incontro giocheremo con le parole dell’IA, con l’arte e le immagini dell’IA, con i sentimenti dell’IA e con la musica dell'IA per iniziare a conoscere le potenzialità e i limiti dell'Intelligenza Artificiale.
    - Progettazione: 1h
    Attività asincrona sulla base di spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe.

  • Relatori

    BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    25/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.