InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sul Coding - Scuola futura
InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sul Coding
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

-
ID percorso
106010
-
Titolo Percorso
InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sul Coding
-
Tipologia
Blended
-
Data inizio
03/04/2023
-
Data di conclusione
03/05/2023
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
BiblioLab presso Liceo Pellico-Peano, C.so Giolitti 11, 12100 Cuneo
-
Descrizione
Proponiamo un laboratorio in presenza di accompagnamento a InnovaMenti+ per utilizzare la metodologia del gaming con le tematiche del Pensiero Computazionale e del Coding. Durante l’incontro saranno presentate attività riproducibili in classe per introdurre tali tematiche. La restante ora in modalità asincrona prevederà un’attività da svolgere con relativa restituzione.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso si articola in 3 ore in presenza e 1 ora online di progettazione didattica per un totale di 4 ore.
- Presentazione delle risorse e degli strumenti: 3h.
Incontro in presenza mercoledì 1 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
In questo incontro giocheremo con i principi del pensiero computazionale per introdurre in classe il coding e la robotica educativa sia in modalità unplugged sia utilizzando il linguaggio visuale a blocchi.
- Progettazione: 1h
Attività asincrona sulla base di spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. -
Relatori
BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
25/01/2023
-
Data fine iscrizioni
24/02/2023