InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sul Coding
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    106010

  • Titolo Percorso

    InnovaMentiLAB Piemonte Gamification: un percorso alternativo sul Coding

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    01/03/2023

  • Data di conclusione

    03/04/2023

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    BiblioLab presso Liceo Pellico-Peano, C.so Giolitti 11, 12100 Cuneo

  • Descrizione

    Proponiamo un laboratorio in presenza di accompagnamento a InnovaMenti+ per utilizzare la metodologia del gaming con le tematiche del Pensiero Computazionale e del Coding. Durante l’incontro saranno presentate attività riproducibili in classe per introdurre tali tematiche. La restante ora in modalità asincrona prevederà un’attività da svolgere con relativa restituzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si articola in 3 ore in presenza e 1 ora online di progettazione didattica per un totale di 4 ore.
    - Presentazione delle risorse e degli strumenti: 3h
    Incontro in presenza mercoledì 1 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    In questo incontro giocheremo con i principi del pensiero computazionale per introdurre in classe il coding e la robotica educativa sia in modalità unplugged sia utilizzando il linguaggio visuale a blocchi.
    - Progettazione: 1h
    Attività asincrona sulla base di spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe.

  • Relatori

    BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    25/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.