Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - Primo ciclo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

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  • ID percorso

    124226

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - Primo ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/04/2023

  • Data di conclusione

    17/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso intende fornire gli strumenti necessari per imparare a strutturare un proprio percorso di apprendimento all’uso delle tecnologie didattiche con particolare attenzione ad una serie di applicativi web in cloud, gratuiti ed open source, utilizzabili per la progettazione didattica e per la gestione della classe, a supporto di una didattica blended ed inclusiva.
    I partecipanti saranno in grado di progettare e implementare attività STEAM coinvolgenti e adattate alle esigenze dei loro studenti, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e sostenibile. Nello specifico i partecipanti svilupperanno le abilità necessarie per creare attività laboratoriali STEAM personalizzate e inclusive utilizzando risorse a basso costo e software open-source. in modo da promuovere l'apprendimento creativo e la risoluzione dei problemi attraverso le discipline STEAM, utilizzando strumenti e tecniche pedagogiche innovative.
    Verranno forniti gli strumenti di partenza per sfruttare le potenzialità delle tecnologie nei processi chiave: progettazione, trasversalità, collaborazione, condivisione, valutazione.
    Durante l’attività formativa verranno esposte soluzioni hardware di bassissimo costo immediatamente spendibili in classe che ben si adattano allo sviluppo di attività di didattiche laboratoriali, in grado di fornire competenze trasversali basate su una metodologia “project based learning” per il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico che ha molto a che fare con problemi di vita reale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Coding e Making mediante software gratuito e hardware di basso costo specificatamente pensato per uso didattico per il potenziamento delle discipline STEAM tracciando con esercizi ed esempi specifici un percorso immediatamente spendibile in classe.
    - Metodologie e strategie didattiche innovative, finalizzate a raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti per i cicli di istruzione primaria e secondaria di primo grado.
    - Strategie progettuali e strumenti per sviluppare un approccio efficace ed inclusivo, con particolare attenzione alla multidisciplinarietà: progettazione di attività STEAM, gestione del tempo, documentazione e condivisione dei risultati.
    - Creazione di contenuti digitali interattivi, tramite l'uso di software specifici.
    - Comprensione del mondo circostante, tramite la creazione di oggetti fisici interattivi con l'ausilio delle nuove tecnologie, dall'istruzione primaria alla scuola secondaria di primo grado.
    - Programmazione e Game Design realizzato con oggetto software ed hardware.

    - 14 aprile - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti;
    - 17 aprile - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti;
    - 28 aprile - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti;
    - 03 maggio - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti;
    - 12 maggio - Ore 16.30/19.30 - 3 ore;
    - 17 maggio - Ore 16.30/19.30 - 3 ore - Revisione Project work.
    4 ore di Project work.

  • Formatore/i

    MICHELE MAFFUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

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