Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM#9
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    144028

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM#9

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/09/2023

  • Data di conclusione

    29/09/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze
    trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM.
    Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM, facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali mentalità; meta cognizione; autoefficacia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM;
    - teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari;
    - i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM;
    - metodo PBL, metodo IBL;
    - studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi, studenti altamente sensibili;
    - valorizzazione delle potenzialità degli studenti;
    - l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento e il digitale come amplificatore,
    le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology;
    - Z Generation; game based learning e gamification;
    - Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza.

    Calendario
    08/9/2023 16.00/20.00
    11/9/2023 16.00/20.00
    18/9/2023 16.00/20.00
    22/9/2023 16.00/20.00
    25/9/2023 16.00/20.00

  • Formatore/i

    PIERANGELA PETRACHI

  • Data inizio iscrizioni

    28/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.