Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM #5
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104139

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM #5

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    24/02/2023

  • Data di conclusione

    08/04/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale.
    La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Competenze attese:
    competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM; facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali e mentalità; metacognizione; autoefficacia.
    Contenuti del corso.
    Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM; teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari; i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM; metodo PBL; metodo IBL; studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi; studenti Altamente
    Sensibili; valorizzazione delle potenzialità degli studenti; l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento; il digitale come amplificatore; le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology; Z Generation; Game based learning e gamification; Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza.
    Metodologia e strumenti formativi.
    Webinar, dinamiche di gruppo, laboratori di progettazione, attività esperienziali, sperimentazione interdisciplinare, circle time, debate, problem solving, indagine, studio e scoperta, cooperative learning; apprendimento basato sul gioco; apprendimento basato sul contesto; approccio olistico.
    Calendario:
    24/02/2023 16.30-18.30
    25/02/2023 16.30-19.30
    04/03/2023 09.00-12.00
    18/03/2023 09.00-12.00
    25/03/2023 09.00-12.00
    31/03/2023 16.30-19.30
    01/04/2023 09.00-12.00

  • Relatori

    PIERANGELA PETRACHI

  • Data inizio iscrizioni

    14/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.