In laboratorio con il tablet
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

In laboratorio con il tablet

03/04/2023

25/05/2023

La sperimentazione in laboratorio, la raccolta dati e la loro elaborazione è alla base del metodo scientifico. Attraverso gli esperimenti è possibile validare le proprie ipotesi e definire nuovi concetti teorici. Purtroppo a scuola e nei laboratori scolastici non è sempre fattibile realizzare esperienze che consentano di raccogliere dati e, successivamente, di elaborarli. Spesso non si hanno gli strumenti necessari o manca il tempo.
    I dispositivi digitali, come gli smartphone e i tablet, ci possono venire in aiuto. La maggior parte di questi sistemi è ormai dotato di una serie di sensori capaci di captare suoni, vibrazioni, accelerazioni, pressioni. Attraverso una serie di app è possibile estrapolare i dati misurati e rilevati da questi sensori utilizzandoli per eseguire misure ed esperimenti. In questo corso esploreremo le potenzialità didattiche offerte da smartphone e tablet e vedremo come utilizzarli al meglio in laboratorio.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Primo incontro.
    Introduzione alla didattica per competenze e alla transizione digitale in ambito didattico. Analisi dei sensori disponibili su uno smartphone e un tablet con ipotesi di utilizzo. Verranno esplorati i sensori disponibili sui più comuni dispositivi elettronici in commercio e si introdurrà una specifica applicazione.

- Secondo incontro.
    Verranno proposte una serie di attività più o meno complesse realizzabili con l’utilizzo di uno smartphone o un tablet su cui sia installata l’applicazione dedicata e pochi altri materiali. Vedremo anche come estrarre i dati rilevati e come analizzarli utilizzando applicazioni come i fogli di calcolo.

- Terzo incontro.
    Esistono tutta una serie di applicazioni che sfruttando la fotocamera dello smartphone o del tablet sono in grado di vedere e classificare i colori inquadrati. Quali potenzialità didattiche offrono? Vedremo come le si possa utilizzare per la realizzazione di semplici esperienze di laboratorio.

- Quarto incontro.
    Applicazione capace di riconoscere gli oggetti che vengono inquadrati da uno smartphone o un tablet. Per esempio, ne esistono di specifiche per il riconoscimento di piante e animali. Come funzionano? Quali possibilità offrono dal punto di vista didattico? Attraverso prove ed esperimenti impareremo ad utilizzarle e a sfruttarle per lavorare in classe immersi nella natura.

- Incontro di restituzione.
    Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.
    Calendario dei webinar:
    - Lunedì 3 aprile dalle 16:00 alle 18:30