Impariamo nel Metaverso
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Impariamo nel Metaverso

Blended

14/02/2023

28/02/2023

IIS “L. da Vinci-Fascetti” Via Contessa Matilde 74 - Pisa

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia attiva della realtà virtuale, sfruttando le potenzialità di specifiche piattaforme virtuali open source per rendere l’insegnamento-apprendimento più motivante a coinvolgente.

TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- Incontro n.1 online di introduzione teorica il giorno 14/02/2023 dalle 16:00 alle 18:00.
    Durante il webinar, dopo l'introduzione teorica al tema della realtà virtuale e aumentata, verranno descritte e utilizzate due piattaforme gratuite per la creazione di ambienti virtuali per realizzare una didattica innovativa ed un apprendimento attivo.
    - Incontro n. 2 laboratoriale in presenza presso l'Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci-Fascetti” il giorno 28 febbraio 2023 dalle 16:00 alle 18:00.
    Durante l'incontro i corsisti, con il supporto dei relatori, costruiranno in autonomia ambienti virtuali per qualsiasi disciplina, che potranno essere impiegati sia nell'attività didattica in classe, sia dagli studenti per la produzione cooperativa. Saranno a disposizione visori di realtà virtuale per l'eventuale fruizione degli ambienti creati.
    Al termine dell'incontro verranno svolte alcune considerazioni finali sui risultati conseguiti.

ANNALISA DI PIERRO, MARIO BIANCHI

10/01/2023