Imparare programmando: strategie di challenge based learning per il coding avanzato
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

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  • ID percorso

    98287

  • Titolo Percorso

    Imparare programmando: strategie di challenge based learning per il coding avanzato

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    17/01/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di approfondire le conoscenze di coding di base utilizzando la piattaforma Scratch come esempio di linguaggio di programmazione a blocchi. L’obiettivo è sviluppare competenze di logica computazionale e discutere su come si possa portare tale logica nelle lezioni in classe in ottica STEAM con approccio Inquiry Based Learning. Durante gli incontri vengono proposti workshop per piccoli gruppi in cui svolgere insieme esercitazioni e sperimentazioni di attività challenge based per esplorare tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma Scratch. Vengono presentati, inoltre, strumenti di robotica da poter integrare nelle attività da progettare e proporre agli studenti e alle studentesse. Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti. La durata del corso è di 30 ore di cui 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; e 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

  • Programma

    Primo incontro: Punteggi e vite: le variabili
    17/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Secondo incontro: Ascoltare l’ambiente, reale o virtuale: i sensori
    24/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Terzo incontro: Quando il gioco si fa complesso: i blocchi personalizzati
    31/01/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Quarto incontro: Impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop
    07/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Quinto incontro: Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.
    28/02/2023 dalle 16:00 alle 19:00

  • Relatori

    SARA ZARLENGA, ELIANA LACORTE

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    19/12/2022

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