Imparare divertendosi con le discipline STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Imparare divertendosi con le discipline STEAM

07/11/2022

19/12/2022

Il percorso formativo intende promuovere il pensiero computazionale attraverso l’uso di software e piattaforme open source, kit di robotica educativa e la stampante 3D.
    Tali dispositivi, se utilizzati in modo sapiente, possono rappresentare un’opportunità per tutti gli
    studenti perché, attraverso di essi, è possibile veicolare nuovi linguaggi, in modo consapevole e non passivo, ed acquisire in modo coinvolgente competenze trasversali e multidisciplinari.
    Lo sviluppo del pensiero computazionale è fondamentale, fin dalla più tenera età, per applicare al
    mondo fisico i concetti acquisiti contemporaneamente da più discipline interconnesse quali
    soprattutto scienza, tecnologia, ingegneria (informatica) e matematica.
    Perché educare anche i più piccoli alla cultura del digitale?
    L’approccio della STEAM EDUCATION, cerca di avvicinare allo studio della scienza e della tecnologia i bambini, e soprattutto le bambine, al fine di ridurre il gap di genere in queste discipline.
    Prerogativa di questo approccio didattico è l’ “imparare facendo” (learnig by doing) senza temere
    l’errore, che è invece occasione di miglioramento. Tale apprendimento consentirà agli adulti di
    domani, di essere più pronti a compiere scelte formative e professionali, mettendo in luce le singole attitudini, la creatività, le capacità artistiche e manuali. L’ approccio al digitale attraverso quello che sembra solo un gioco e la concretezza delle realizzazioni che si ottengono con l’utilizzo di strumenti innovativi, fornirà gli stimoli ad accrescere la curiosità intellettuale. La partecipazione ai processi creativi è attiva, inclusiva, diretta e ciò favorisce l’apprendimento dell’uso degli strumenti digitali e delle loro potenzialità, andando contro la tendenza dell’essere recettori e consumatori passivi.
    Contenuti, obiettivi, metodologie.
    I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita delle più famose ed
    utilizzate piattaforme di Coding online, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale.
    Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di
    molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed
    approccio fondamentalmente pratico.
    RISULTATI ATTESI (cosa impareranno i corsisti).
    La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate
    piattaforme online di Coding e rese disponibili gratuitamente, create per aiutare i bambini
    e i ragazzi ad approcciarsi alla programmazione grazie alla sua semplice e intuitiva
    metodologia a blocchi. Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia
    trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la
    tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero
    computazionale.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti.
    Verranno fornite le slide delle lezioni e saranno indicati link e canali video ufficiali per approfondire in maniera ordinata e semplice i singoli temi di interesse.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso formativo di 25 ore si sviluppa in 4 webinar da 3 ore e 13 ore di lavoro autonomo guidato in asincrono.
    7, 14, 21 e 28 novembre 2022 ore 15.30/18.30
    Argomenti degli incontri:
    -La modellazione 3D con software semplici ed intuitivi;
    -Icone ed interfaccia;
    -Modellazione per primitive e solidi base;
    -Esercizi pratici di modellazione 3D;
    -Cos’è il coding;
    -Cos’è il pensiero computazionale;
    -Cos’è la programmazione visuale a blocchi;
    -Interfaccia e funzionamento delle piattaforme di coding;
    -Cos’è la Robotica Educativa;
    -Illustrazione di alcuni kit specifici di Robotica Educativa;
    -Introduzione alla programmazione visuale a blocchi dei robot tramite specifici software

MICHELE IVAN PIZZUTO

03/10/2022