Il Tutoring nelle attività formative STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

Il Tutoring nelle attività formative STEAM

14/03/2022

21/06/2022

Nello scenario di formazione alla metodologia STEAM sono necessari nuovi stili di tutoraggio: il ruolo del tutor si sposta da una prospettiva di conduzione centrale ad una prospettiva di accompagnamento laterale: il tutor diventa leader di progetto generando cicli di feed-back regolari e gestibili e leadership di processi di gruppo che contribuiscono alla costruzione graduale di una comunità di apprendimento. Si passa da una logica trasmissiva a una logica partecipativa che riguarda il supporto ai processi di apprendimento tra pari, il monitoraggio e pone una particolare enfasi anche sulla cura dei materiali e della documentazione.
    Il percorso formativo è dedicato a docenti con particolare esperienza nella ricercazione e nella formazione tra pari. In esso contributi di riflessione su concetti ed esperienze di tutoring si alternano a momenti di pratica individuale o in piccoli gruppi e di confronto sulle osservazioni raccolte e sui vissuti personali.
    Nello specifico questi i contenuti trattati:
    - Teorie e metodi di peer tutoring.
    - L’azione del tutor nei percorsi di formazione STEAM e i suoi possibili effetti.
    - I processi di apprendimento tra pari.
    - Metodi e strumenti per il monitoraggio e la documentazione.
    - I contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM.
    - Riflessioni sull’esperienza vissuta.

Obiettivi
    Questo percorso di formazione si propone di sviluppare le competenze di tutor in un insieme di prospettive interconnesse:
    1. TECNICO-COMUNICATIVA: le problematiche tecniche (connessioni informatiche, le modalità di gestione della comunicazione, logistica delle videoconferenze ecc...);
    2. SOCIALE: le relazioni sociali e interpersonali tra i membri della comunità virtuale e reale attraverso l’ascolto attivo delle esigenze, dei vissuti e delle esperienze personali;
    3. PEDAGOGICA: i processi di apprendimento sui contenuti didattici specifici e sulle strategie di costruzione degli “oggetti di conoscenza” attraverso azioni didattiche di orientamento e monitoraggio in contesto di apprendimento fra pari, e la predisposizione di strumenti, raccolte, documentazioni;
    4. ORGANIZZATIVA: coordinamento delle attività per mantenere il progetto in linea con i suoi obiettivi generali e stabilire le condizioni di operatività;
    5. DOCUMENTATIVA : monitoraggio e documentazione dell'apprendimento tra pari, cura dei materiali.

Metodologie
    Il modulo si svolge in modalità sincrona (n. 5 webinar di n. 3 ore ciascuno) e asincrona (con metodologia peer learning) per n. 15 ore di attività laboratoriale guidata.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° incontro
    14/03/2022 ore 15.30-18.30: “Peer tutoring: la storia, il come e il perché”
    Maria Beatrice Ligorio.
    2° incontro
    24/03/2022 ore 15.30/18.30: “Il tutor in azione: il prima e il dopo”
    Nadia Sansone.
    3° Incontro
    11/04/2022 ore 15.30/18.30: “Il tutoring nella comunità di apprendimento professionale dei progetti STEAM”
    Giovanna Barzanò, Maria Lissoni, Maria Grazia Chillemi, Lucia Rocchiccioli.
    4° incontro
    28/04/2022 ore 15.30/18.30: “Sostenere e comprendere le attività di formazione con le relazioni e le tecnologie: monitorare, documentare e ri-progettare”
    Laura Porzio, AANT Roma; Giuseppe Giliberto e Claudio Bovo.

Maggio: Esperienze laboratoriali sul campo

20/06/2022: Conclusione

MARIA BEATRICE LIGORIO, NADIA SANSONE, GIOVANNA BARZANÒ, GIUSEPPE GILIBERTO, CLAUDIO BOVO, LAURA PORZIO

07/03/2022