Il Tutoring nelle attività formative STEAM - Scuola futura
Il Tutoring nelle attività formative STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
68057
-
Titolo Percorso
Il Tutoring nelle attività formative STEAM
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
14/03/2022
-
Data di conclusione
01/07/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Contenuti
Nello scenario di formazione alla metodologia STEAM sono necessari nuovi stili di tutoraggio: il ruolo del tutor si sposta da una prospettiva di conduzione centrale ad una prospettiva di accompagnamento laterale: il tutor diventa leader di progetto generando cicli di feed-back regolari e gestibili e leadership di processi di gruppo che contribuiscono alla costruzione graduale di una comunità di apprendimento. Si passa da una logica trasmissiva a una logica partecipativa che riguarda il supporto ai processi di apprendimento tra pari, il monitoraggio e pone una particolare enfasi anche sulla cura dei materiali e della documentazione.
Il percorso formativo è dedicato a docenti con particolare esperienza nella ricercazione e nella formazione tra pari. In esso contributi di riflessione su concetti ed esperienze di tutoring si alternano a momenti di pratica individuale o in piccoli gruppi e di confronto sulle osservazioni raccolte e sui vissuti personali.
Nello specifico questi i contenuti trattati:
- Teorie e metodi di peer tutoring
- L’azione del tutor nei percorsi di formazione STEAM e i suoi possibili effetti
- I processi di apprendimento tra pari
- Metodi e strumenti per il monitoraggio e la documentazione
- I contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM
- Riflessioni sull’esperienza vissuta
Obiettivi
Questo percorso di formazione si propone di sviluppare le competenze di tutor in un insieme di prospettive interconnesse:
1. TECNICO-COMUNICATIVA: le problematiche tecniche (connessioni informatiche, le modalità di gestione della comunicazione, logistica delle videoconferenze ecc...);
2. SOCIALE: le relazioni sociali e interpersonali tra i membri della comunità virtuale e reale attraverso l’ascolto attivo delle esigenze, dei vissuti e delle esperienze personali;
3. PEDAGOGICA: i processi di apprendimento sui contenuti didattici specifici e sulle strategie di costruzione degli “oggetti di conoscenza” attraverso azioni didattiche di orientamento e monitoraggio in contesto di apprendimento fra pari, e la predisposizione di strumenti, raccolte, documentazioni .
4. ORGANIZZATIVA: coordinamento delle attività per mantenere il progetto in linea con i suoi obiettivi generali e stabilire le condizioni di operatività.
5. DOCUMENTATIVA : monitoraggio e documentazione dell'apprendimento tra pari, cura dei materiali
Metodologie
Il modulo si svolge in modalità sincrona (n. 5 webinar di n. 3 ore ciascuno) e asincrona (con metodologia peer learning) per n. 15 ore di attività laboratoriale guidata. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 14/03/2022 ore 15.30-18.30: “Peer tutoring: la storia, il come e il perché”
Maria Beatrice LIGORIO, Università di Bari
- 24/03/2022 ore 15.30/18.30: “Il tutor in azione: il prima e il dopo”
Nadia SANSONE, UNITELMA – Università La Sapienza Roma
-11/04/2022 ore 15.30/18.30: “Il tutoring nella comunità di apprendimento professionale dei progetti STEAM”
Giovanna Barzanò, Maria Lissoni, Maria Grazia Chillemi, Lucia Rocchiccioli- Rete Dialogues
-28/04/2022 ore 15.30/18.30: “Sostenere e comprendere le attività di formazione con le relazioni e le tecnologie: monitorare, documentare e ri-progettare”
Laura Porzio, AANT Roma; Giuseppe Giliberto e Claudio Bovo – Nuvolar Torino
-Maggio - Esperienze laboratoriali sul campo
-20 giugno Conclusione corso -
Relatori
MARIA BEATRICE LIGORIO; NADIA SANSONE ; GIOVANNA BARZANÒ ; GIUSEPPE GILIBERTO; CLAUDIO BOVO; LAURA PORZIO
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2022
-
Data fine iscrizioni
14/03/2022