Il ruolo dell’animatore nella transizione didattica digitale
Percorso Formativo (EFT Puglia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98304

  • Titolo Percorso

    Il ruolo dell’animatore nella transizione didattica digitale

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    12/12/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso, rivolto agli animatori digitali e/o ai docenti del team dell’innovazione, intende
    fornire idee e strumenti per accompagnare l’istituzione scolastica alla predisposizione del piano di formazione finalizzato al coinvolgimento dell’intera comunità alla transizione digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    -Lunedì 12/12/2022 (attività asincrona) (1 ora e 30 minuti)
    Raccolta dei dati relativi al contesto scuola dei docenti partecipanti mediante somministrazione di un questionario di profilatura e di rilevazione dei fabbisogni specifici delle realtà scolastiche di appartenenza. Consultazione di documentazione tecnico-normativa relativa alla figura dell’animatore digitale messa a disposizione in piattaforma dedicata.
    - Primo incontro online - Giovedì 15/12/2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
    Analisi dei dati raccolti in fase preliminare. Costituzione dei gruppi di lavoro su necessità affini in relazione agli obiettivi che si intendono raggiungere.
    - Secondo incontro - Martedì 10/01/2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
    Laboratori in sessioni parallele: strumenti e metodologie per la rilevazione del fabbisogno formativo dei docenti per la transizione digitale.
    - Terzo incontro - Martedì 17/01/2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
    Laboratori in sessioni parallele: accompagnamento alla predisposizione del piano di formazione biennale per la transizione digitale.
    - Incontro finale di restituzione - Lunedì 30/01/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

  • Relatori

    DOMENICO APRILE, LUCIA AVERNA, LUIGI FABBRIZIO, MARIA GRAZIA FIUME, ROSSELLA PALMIZIO, VINCENZO PANETTIERI, GIUSEPPE RAGO, PASQUALE SIRSI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.