Il ruolo dell’animatore nella transizione didattica digitale
Percorso Formativo (EFT Puglia)

Il ruolo dell’animatore nella transizione didattica digitale

12/12/2022

30/01/2023

Il percorso, rivolto agli animatori digitali e/o ai docenti del team dell’innovazione, intende
    fornire idee e strumenti per accompagnare l’istituzione scolastica alla predisposizione del piano di formazione finalizzato al coinvolgimento dell’intera comunità alla transizione digitale.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

-Lunedì 12/12/2022 (attività asincrona) (1 ora e 30 minuti)
    Raccolta dei dati relativi al contesto scuola dei docenti partecipanti mediante somministrazione di un questionario di profilatura e di rilevazione dei fabbisogni specifici delle realtà scolastiche di appartenenza. Consultazione di documentazione tecnico-normativa relativa alla figura dell’animatore digitale messa a disposizione in piattaforma dedicata.
    - Primo incontro online - Giovedì 15/12/2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
    Analisi dei dati raccolti in fase preliminare. Costituzione dei gruppi di lavoro su necessità affini in relazione agli obiettivi che si intendono raggiungere.
    - Secondo incontro - Martedì 10/01/2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
    Laboratori in sessioni parallele: strumenti e metodologie per la rilevazione del fabbisogno formativo dei docenti per la transizione digitale.
    - Terzo incontro - Martedì 17/01/2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
    Laboratori in sessioni parallele: accompagnamento alla predisposizione del piano di formazione biennale per la transizione digitale.
    - Incontro finale di restituzione - Lunedì 30/01/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

DOMENICO APRILE, LUCIA AVERNA, LUIGI FABBRIZIO, MARIA GRAZIA FIUME, ROSSELLA PALMIZIO, VINCENZO PANETTIERI, GIUSEPPE RAGO, PASQUALE SIRSI

23/11/2022

09/12/2022