Il ruolo cruciale del curricolo nell'orientare e motivare i piccoli alunni
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    266789

  • Titolo Percorso

    Il ruolo cruciale del curricolo nell'orientare e motivare i piccoli alunni

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/07/2024

  • Data di conclusione

    21/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Una buona programmazione della lezione non solo fornisce conoscenze, ma crea un
    ambiente che stimola la curiosità, promuove la partecipazione attiva e sostiene la crescita e lo
    sviluppo degli alunni verso il raggiungimento dell'expertise. Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione delle attività didattiche in chiave digitale, attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione ed orientare i propri alunni. Le tecnologie presentate saranno altamente inclusive ed ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario:
    2,4,9,11, luglio dalle 15,30 alle 18,30.
    8 ore di autoformazione.
    La Didattica aperta e setting di apprendimento.
    Coinvolgimento attivo.
    Come pianificare attività interattive e coinvolgenti grazie ad approcci pratici, come giochi educativi ed esperimenti che possano rendere l'apprendimento divertente e motivante.
    Strutturare le attività in modo che diventino progressivamente più complesse, offrendo opportunità di crescita continua.
    Le App per lo Spaced Learning per aiutare i piccoli alunni a sviluppare una mentalità di crescita e a intraprendere sfide con fiducia.
    Le nuovissime App per la Didattica a stazioni (a zig-zag o di tipo fisso), una didattica semistrutturata, che segna un circuito per favorire l’apprendimento in maniera autonoma o in piccoli gruppi.
    Feedback costruttivo come potente motivatore aiuta a creare una cultura di apprendimento continuo.
    Esempi di feedback per aiutare il gruppo classe a comprendere i progressi compiuti.

  • Formatore/i

    SABRINA MALIZIA

  • Data inizio iscrizioni

    22/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.