Il potere della parola: introduzione al debate per la cittadinanza attiva - Scuola futura
Il potere della parola: introduzione al debate per la cittadinanza attiva
Percorso Formativo (EFT Veneto)

-
ID percorso
98200
-
Titolo Percorso
Il potere della parola: introduzione al debate per la cittadinanza attiva
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
19/12/2022
-
Data di conclusione
30/01/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
20
-
Descrizione
In un mondo abituato ad alzare la voce per imporre le proprie idee, il debate (dibattito regolamentato a squadre) insegna a rispettare l’avversario e a utilizzare l’ascolto, l’argomentazione e il rispetto per confrontarsi civilmente e sviluppare il senso critico. Il corso introduce questa metodologia nel format curricolare come vera palestra di cittadinanza attiva, che mette in gioco la persona nella sua globalità: emozioni, logica, pensiero critico, ricerca documentale, valutazione e autovalutazione, uso della lingua e dei linguaggi, capacità di relazionarsi con gli altri in una prospettiva democratica e di sviluppo sociale.
I docenti partecipanti sperimenteranno in prima persona una sessione di debate nel format di base curricolare, riflettendo in modo induttivo sui principi teorici, pedagogici e didattici del metodo al fine di sperimentarlo nelle proprie classi. -
Regioni destinatarie della formazione
VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Introduzione al tema.
1) Lunedì 19 dicembre dalle 15.30 alle 16.30 - 1 ora sincrona on line.
Introduzione al debate: le potenzialità formative e didattiche della metodologia, i diversi format di dibattito curricolare ed extracurricolare, le competizioni.
2) Martedì 10 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 - 3 ore sincrone on line.
Simulazione on line di un debate nel format base curricolare, focus sul ruolo della giuria e sulla valutazione autentica.
E-tivity 1: analisi di un debate (video) e consegna nella piattaforma del corso
- Progettazione.
3) giovedì 19 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 - 2 ore sincrone on line
Lavori di gruppo di progettazione di un Lesson Plan per sperimentare un debate in classe, corredato con schede didattiche operative per gli studenti.
E-tivity 2: adattamento del Lesson Plan per la propria classe e consegna nella piattaforma del corso.
- Esperienza in aula.
4) nel periodo dal 20 al 28 gennaio - 2 ore asincrone in autonomia
Sperimentazione in classe di un debate a cura di ogni singolo docente, seguendo il lesson plan progettato con eventuale supervisione concordata con i formatori; ogni docente si programma autonomamente, è possibile accordarsi tra docenti per partecipare come osservatori.
- Documentazione e condivisione.
5) lunedì 30 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 - 2 ore sincrone on line.
Documentazione e condivisione: condivisione tra i partecipanti delle esperienze condotto in classe e consegna nella piattaforma della documentazione relativa alla sperimentazione, ad integrazione del lesson plan (agile diario di bordo, foto e/o video, schede prodotto dagli studenti) per creare comunità di pratica. -
Relatori
ROBERTA REGINATO, LISA CAVINATO, MARIA PIA DALL'ARMELLINA
-
Data inizio iscrizioni
23/11/2022
-
Data fine iscrizioni
14/12/2022