Il linguaggio delle piante
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92154

  • Titolo Percorso

    Il linguaggio delle piante

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    13/10/2022

  • Data di conclusione

    30/11/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso, particolarmente indicato per i docenti di scuole d’infanzia e primarie, guida gli insegnanti ad attivare percorsi di osservazione, ricerca e scoperta del linguaggio delle piante utilizzando metodologie scientifiche che consentano di comprendere le loro esigenze. Osservando per prima cosa in che modo le piante esprimono il loro fabbisogno idrico e alimentare, bambine e bambini esamineranno anche gli aspetti che riguardano l’interazione fra le diverse specie vegetali, l’influenza della biodiversità sul loro sviluppo e le relazioni con il mondo animale. Scopriranno, così, che anche le piante comunicano e come tutti gli esseri viventi sanno reagire e adattarsi agli stimoli che ricevono. Metteranno quindi a fuoco strategie per aiutarle e proteggerle. Gli insegnanti saranno guidati da un agronomo, agricoltore, esperto in educazione ambientale, che durante tre incontri di formazione fornirà loro spunti operativi per costruire i percorsi nelle classi, la bibliografia e altri strumenti utili. Alcune ore di formazione verranno gestite dai docenti in modo autonomo, per approfondire il tema ed elaborare una scheda di verifica delle competenze acquisite, da consegnare alla fine del corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Articolazione del percorso: il percorso prevede 11 ore di lezione frontale in modalità sincrona e 9 ore di attività di approfondimento tematici, ricerche bibliografiche, compilazione scheda finale in modalità asincrona.
    Modulo 1
    13/10/2022 17:00-19:30
    Adottare una pianta. Accorgimenti per la scelta, il collocamento, le strategie per osservarla, assisterla e proteggerla nella crescita e nello sviluppo. Come misurare le sue esigenze e interpretarne il linguaggio. La pianta come oasi per animali e insetti.
    20/10/2022 17:00-19:30
    Dalla pianta al seme e dal seme alla pianta: l’avventura di una crescita.
    Diverso è bello: piccoli boschi scolastici e/o messa a dimora di piante alimentari diverse per costruire occasioni di ricerca, osservazione e dialogo, scoprire e apprezzare la biodiversità e le relazioni fra piante differenti.
    28/10/2022 16:30-19:30
    Simmetrie e asimmetrie: confronto di forme fra le piante, gli animali e gli insetti per avvicinarsi ai concetti matematici partendo dalla natura. I suoni del bosco. Alberi e animali, un rapporto antico. Attività esterne alla scuola, nei parchi e nei boschi.
    Modulo 2
    30/11/2022 16:30-19:30
    Presentazione degli esiti del percorso e degli approfondimenti individuali volti a rafforzare le competenze acquisite al fine di poter sviluppare la progettazione e la realizzazione di percorsi sui temi affrontati.

  • Relatori

    ANTONELLO PALMISANO

  • Data inizio iscrizioni

    26/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.