Il dirigente scolastico Leader di una comunità professionale: azioni di miglioramento degli apprendimenti degli studenti nell’era della transizione digitale - Scuola futura
Il dirigente scolastico Leader di una comunità professionale: azioni di miglioramento degli apprendimenti degli studenti nell’era della transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
308426
-
Titolo Percorso
Il dirigente scolastico Leader di una comunità professionale: azioni di miglioramento degli apprendimenti degli studenti nell’era della transizione digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
05/12/2024
-
Data di conclusione
09/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
DD Garzilli - Palermo
-
Descrizione
Il corso rivolto a dirigenti scolastici e figure di sistema intende approfondire gli strumenti a disposizione del dirigente quale supervisore della situazione complessiva degli apprendimenti (Leader di una comunità di apprendimento) strettamente connessa allo sviluppo professionale degli insegnanti, per cui la transizione digitale diviene strumento di innovazione didattica; una sezione sarà particolarmente dedicata alla progettazione e all'organizzazione di percorsi di miglioramento, in coerenza con l’area degli esiti del RAV e il Piano di Miglioramento presente nel modello PTOF in ambiente SIDI, anche utilizzando opportunità e risorse offerte dal PNRR.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Gli obiettivi del corso sono pienamente coerenti con il quadro DigcompEdu ITA Area 4 - Valutazione degli apprendimenti:
- strategie di valutazione.
- Analisi dei dati del processo di apprendimento.
- Riscontro sull’apprendimento e pianificazione.
- didattica.
Le attività proposte saranno adattate ai diversi ordini di scuola, garantendo un approccio inclusivo e personalizzato.
Le competenze acquisite durante il corso saranno, tra le altre, le seguenti:
- capacità di utilizzare i dati presenti su piattaforme digitali;
- abilità di sviluppare e implementare interventi sotto il profilo organizzativo e gestionale per progettare e coordinare interventi di miglioramento negli apprendimenti di ITA/MAT e ING a livello macro (Collegio docenti), Meso (Dipartimenti disciplinari Consigli di classe) e Micro (singoli alunni o gruppi di alunni);
- definire obiettivi ed azioni di miglioramento in coerenza con il format del PDM presente nella sezione PTOF del SIDI.
Calendario:
- 5 dicembre 14:30-20:00 - in presenza.
- 6 dicembre 8:00-13:30 - in presenza.
- 16 dicembre ore 15:00-16:00 - on line.
11 ore in presenza + 4 ore di project + 4 studio autonomo + 1 on line. -
Formatore/i
GIORGIO CAVADI
-
Data inizio iscrizioni
23/11/2024
-
Data fine iscrizioni
04/12/2024