Il coding a scuola
Percorso Formativo (EFT Veneto)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98215

  • Titolo Percorso

    Il coding a scuola

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    16/12/2022

  • Data di conclusione

    25/01/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    70

  • Descrizione

    Il corso intende proporre ai docenti esempi di buone pratiche finalizzate a sviluppare il pensiero logico e computazionale attraverso la progettazione di attività interdisciplinari di coding da riproporre in classe con approccio laboratoriale anche in cooperative learning. Verranno sperimentate e create insieme attività di coding unplugged e online.

  • Regioni destinatarie della formazione

    VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Introduzione al tema e progettazione.
    Primo incontro in modalità sincrona: presentazione, progettazione di contenuti e successiva sperimentazione. 16/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00.
    Pensiero computazionale ed attività di coding.
    Riferimenti normativi.
    Concetto di esecutore ideale.
    I colori come istruzioni.
    Progettazione project work riferiti i piccoli gruppi di lavoro alla tematica proposta e successiva sperimentazione nelle classi.
    - Progettazione.
    Secondo incontro in modalità sincrona: presentazione e progettazione di contenuti e successiva sperimentazione. 22/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00
    Si approfondirà un metodo di coding unplugged che si presta a concepire giochi e attività adatti ad ogni età.
    Progettazione di project work riferiti alla tematica proposta in gruppi e successiva sperimentazione nelle classi.
    - Esperienza in aula.
    Terzo incontro in modalità sincrona: presentazione e progettazione di contenuti e successiva sperimentazione. 12/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00.
    Programmazione visuale su piattaforma digitale.
    Progettazione di project work inerenti la tematica proposta da sperimentare nelle classi.
    - Documentazione e condivisione.
    Quarto incontro in modalità sincrona: revisione della progettazione e condivisione.
    20/01/2022 dalle 17.00 alle 19.00
    Revisione della progettazione di attività in gruppi di lavoro.
    Condivisione dei punti di forza e di debolezza emersi durante la sperimentazione.
    Quinto incontro: restituzione e condivisione di buone pratiche.
    25/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    Restituzione e documentazione.
    Raccolta delle buone pratiche sperimentate e condivisione in repository condivisa.

  • Relatori

    IOLANDA BUCCI, DONATELLA COLLODEL, FEDERICO BEGHINI , MIRKO LABBRI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.