Idee ed esperienze per la Scuola 4.0 - S07
Percorso Formativo (Polo STEAM - Campobasso)

Idee ed esperienze per la Scuola 4.0 - S07

In presenza

20/03/2023

24/03/2023

Percorso itinerante in Emilia Romagna e Lombardia

I corsisti potranno partecipare ad attività laboratoriali in centri nazionali all’avanguardia nella pratica dell’insegnamento delle discipline STEAM con il supporto del digitale; potranno poi confrontarsi con colleghi più esperti, in azioni di shadowing in istituti scolastici con buone pratiche STEAM e con spazi FutureLab e infine avranno l’occasione di visitare le sedi di sistemi all’avanguardia nella didattica supportata da strumenti digitali.
    Il corso è itinerante e si svolge ogni giorno in un luogo diverso.
    Per essere ammessi alla frequenza è necessario rispondere ad apposito avviso, entro la data del 05/02/2023. L'avviso è disponibile alla pagina https://sites.google.com/iti-marconi.edu.it/futurelabmarconi/corsi-steam/s07

MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Giorno 1: visita a rinomato centro di formazione in Bologna - Il percorso formativo guida i partecipanti in diverse attività volte a ripensare la didattica in chiave più trasversale, inclusiva, challenge based, secondo un approccio STEAM. La prima parte è dedicata alla presentazione dell’approccio STEAM, alla visita guidata di laboratori e alla mostra ‘Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi’ allestita nel Centro Arti e Scienze che coniuga arte, scienza e tecnologia. Nella seconda parte i docenti vengono suddivisi in gruppi per svolgere attività di laboratorio. Infine è previsto un workshop di condivisione per far emergere i principi e le pratiche utili per la progettazione di attività STEAM capaci di consolidare contemporaneamente competenze sia disciplinari sia trasversali sia sociali.
    Giorno 2: visita a rinomato centro di formazione in Modena - In mattinata si svolgerà un percorso formativo sulla metodologia proposta dal centro di formazione, mentre nel pomeriggio si parteciperà a due laboratori di didattica innovativa sui temi che saranno individuati tra sostenibilità ambientale, data visualization, arte.
    Giorno 3: visita all’Istituto IC3 di Modena, che mette in atto il sistema organizzativo DADA, per osservare lo svolgimento di attività curricolari "standard" e percorsi curricolari interdisciplinari messi in atto grazie ad una riorganizzazione completa dei gruppi di lavoro. La visita sarà occasione anche per vedere come vengono vissuti gli spazi del FutureLab Spazio LEO.
    Giorno 4: visita all’Istituto Ponti di Gallarate, sede di FutureLab, che ha sviluppato il progetto nazionale Future Smart Teacher, è Snodo Formativo Nazionale per la didattica assistita dalle nuove tecnologie, si è occupato di formazione con i progetti relativi ai Future Lab del PNSD, è Polo STEAM e Polo per le azioni formative previste dal PNRR.
    Giorno 5: visita a importanti fornitori nell'area di Milano, con partecipazione a laboratori incentrati su strumenti all’avanguardia per la didattica relativamente a realtà aumentata, cybersecurity, analisi dei dati e altro.
    Il rientro in sede è previsto per il giorno seguente.

CAROLINA TIRONI, STEFANIA ZAMPETTI, FRANCESCO MARTINELLI, JESSICA MAESTRINI, DANIELE BARCA, MAURO SABELLA, VITTORIO BELLONI, MARIA CRISTINA MAGNOLO

22/02/2023

03/03/2023