ICT e loro importanza nella didattica quotidiana in ottica inclusiva per gli alunni BES
Percorso Formativo (EFT Veneto)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104072

  • Titolo Percorso

    ICT e loro importanza nella didattica quotidiana in ottica inclusiva per gli alunni BES

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/02/2023

  • Data di conclusione

    04/05/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di strumenti e applicazioni digitali per facilitare la partecipazione alla vita scolastica di tutte le bambine e i bambini, anche quelli più fragili. L’utilizzo di questi strumenti all'interno di metodologie innovative, in particolare la gamification, rientra fra le strategie didattiche inclusive. Le ICT offrono opportunità di condivisione e cooperazione, consentendo ai docenti di “erogare educazione” in modo integrato e potenziando anche le competenze necessarie all'apprendimento indipendente negli alunni più fragili.

  • Regioni destinatarie della formazione

    VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Introduzione al tema: 2h
    Incontro n.1 in modalità online 06/02/2023 dalle 16.30 alle 18.30.
    Le difficoltà di apprendimento e loro manifestazioni principali.
    I riferimenti normativi.
    Metodologie innovative e inclusione.
    Il setting aula.
    Il ruolo delle risorse digitali per l'inclusione.
    Presentazione di esempi di attività didattiche che prevedono l’utilizzo di applicativi digitali.
    - Progettazione di attività didattiche: 2h
    Incontro n.2 in modalità online 13/02/2023 dalle 16.30 alle 18.30.
    Progettare un artefatto digitale: project work adattabile alla classe/disciplina con esempi di attività didattiche che prevedono l’utilizzo di applicativi.
    - Esperienza in aula: 4h.
    Attività asincrona a cura del corsista.
    Definizione del project work e sperimentazione in aula.
    - Documentazione e condivisione 2h
    Incontro n.3 in modalità on line 04/05/2023 dalle 16.30 alle 18.30.
    Presentazione e condivisione della propria esperienza: scambio di buone pratiche.
    Eventuali altri dettagli: è consigliato partecipare con un PC.

  • Formatore/i

    LISA CAVINATO, GIULIANA SCARRICO

  • Data inizio iscrizioni

    20/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    03/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.